A pranzo insalata, ma non con lattuga e pomodori: io ci metto pochi altri ingredienti e viene ancora più saporita.
Tra i piatti più gettonati per i pranzi primaverili sia a casa che fuori ci sono senza dubbi le insalatone miste. Si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente, dalle verdure alla carne e al pesce, fino ad arrivare alla frutta secca o fresca, ai semi e ai condimenti.

In questo modo, anche una semplice insalata può diventare un pasto completo ricco di gusto. Molti invece, per mancanza di tempo o di fantasia, finiscono con il ripiegare sempre sulla classica lattuga con pomodori e tonno.
Pure io in realtà per le mie insalate uso pochi ingredienti, però ci metto quelli giusti! Ti lascio un’idea semplice ma gustosa per preparare un pranzetto con i fiocchi.
Pochi, ma buoni: gli ingredienti da usare per fare l’insalata perfetta
Se non hai voglia di preparare la solita insalata di lattuga e pomodori, ma non vuoi nemmeno esagerare con gli ingredienti e rischiare di portare a tavola un’accozzaglia di cibi diversi, dovresti provare questa ricetta semplice, ma gustosa. Si tratta di un’insalata fatta con pochi prodotti, ma buoni!
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine;
- 5 pomodorini;
- 30 grammi di olive;
- 20 grammi di pinoli o noci;
- 2 foglie di menta;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- aceto di vino bianco q.b.;
- sale q.b.
Preparazione

- Oggi facciamo un’insalata di zucchine grigliate con pomodori secchi, olive e pinoli. Pochi ingredienti, ma buoni! Per prima cosa, lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali.
- Tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza e metti a scaldare una padella.
- Quando questa sarà bella bollente, griglia le zucchine 5-6 minuti per lato.
- Una volta pronte, sistemale su un vassoio, insaporiscile con sale e olio extravergine d’oliva, coprile un foglio di alluminio e lasciale riposare per una decina di minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riduci le zucchine a listarelle e mettile in una scodella.
- Aggiungi i pomodori lavati e fatti a spicchi, le olive denocciolate e i pinoli o le noci precedentemente tostati in padella.
- Mescola tutto e condisci con un po’ d’aceto di vino bianco e, se serve, con ancora con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
- Completa l’opera con qualche foglia di menta spezzata a mano ed ecco pronta la tua insalata di verdure grigliate semplice, ma saporita.
Il consiglio extra: puoi preparare il piatto in anticipo e conservarlo qualche ora in frigo, in modo tale da farlo insaporire ancora di più. Se dovesse avanzare, metti la tua insalata di zucchine in un contenitore con chiusura ermetica e tieni tutto in frigorifero per al massimo 3 giorni.