Vuoi un balcone fiorito e profumato a costo zero? Luglio è il momento perfetto per piantare gerani e petunie: ecco come farle crescere forti e rigogliose.
Luglio è il mese in cui il caldo esplode, le cicale cantano ei balconi… beh, quelli non possono restare tristi e spogli! Se anche tu sogni un angolo verde pieno di colore, profumo e magari con qualche zanzara in meno, questo è il momento giusto per agire. Con pochi gesti puoi rendere il tuo balcone o terrazzo in un’oasi di fiori che sembra paradisiaco!

Gerani e petunie sono le regine dell’estate, infatti sono sia bellissime che resistenti al caldo, ed è una vera fortuna con questo calore torrido di questi giorni! Ti basterà piantarle adesso e te lo prometto che ad agosto avrai una cascata di fiori da far invidia anche alla signora del terzo piano.
Coltiva sul tuo balcone gerani e petunie, le regine di Luglio
I gerani reggono il sole diretto, non chiedono acqua ogni cinque minuti e in più tengono lontane le zanzare grazie al loro profumo deciso. Perfetti per chi ama il bello senza troppa fatica. Le petunie , invece, sono le dive del balcone, infatti creano vere e proprie cascate di colore e si trovano in tutte le sfumature dal bianco al viola. Hanno solo due esigenze, un po’ di ombra e acqua a volontà.
Hai due opzioni quindi, acquistare piantine già pronte o partire dai semi. Se sei un tipo impaziente meglio iniziare dalle piantine. Ti servono vasi capienti, terriccio drenante e un sottovaso che non faccia ristagno e tanta voglia di sporcarti le mani. Oltre ad aver capito come prendersi cura di queste due piante, è importante non dimenticare che in estate ci sono anche ospiti indesiderati come afidi, acari e zanzare. Il trucco per evitarli è facilissimo!

Ovvero usare il terriccio ben drenato con argilla espansa o sabbia grossa, svuotare regolarmente i sottovasi per non creare paludi in miniatura e mettere vicino ai fiori delle piante aromatiche come basilico, menta o salvia che oltre a profumare l’aria, tenere lontani gli insetti. Se non bastasse, in commercio ci sono soluzioni naturali a base di ortica, aglio o sapone molle che puoi spruzzare direttamente sulle foglie, sempre nelle ore più fresche della giornata.
Con qualche accortezza e un po’ di costanza, anche tu potrai avere un balcone che sembra uscito da Pinterest. L’importante è non dimenticare le innaffiature, controllare ogni tanto lo stato delle foglie e godersi lo spettacolo. Gerani e petunie ti ripagheranno con un’esplosione di colori e fioriture fino a settembre inoltrato.