L’antipasto per la festa della mamma non lo faccio con la sfoglia: con questi stuzzichini farciti ed eleganti faccio un figurone

Cucina

By Veronica Elia

L’antipasto perfetto per la festa della mamma non si fa con la pasta sfoglia: molto meglio preparare questi stuzzichini gustosi ed eleganti.

La festa della mamma è un’occasione unica per trascorrere un po’ di tempo insieme alle persone a cui vogliamo più bene. Basta un gesto, un pensiero, un fiore o una parola per rendere questa giornata ancora più speciale. Molti per la festa della mamma sono soliti cucinare anche qualche delizioso manicaretto.

bignè salati in un vassoio
L’antipasto per la festa della mamma non lo faccio con la sfoglia: con questi stuzzichini farciti ed eleganti faccio un figurone (Buongiorno.it)

C’è chi preferisce realizzare un dolce e chi un menu completo! Ad ogni modo, quest’oggi voglio darti un’idea sfiziosissima per cucinare un antipasto buono ed elegante. Lascia perdere il solito rotolo di pasta sfoglia e prova questi stuzzichini eccezionali. Di sicuro conquisteranno il cuore della tua mamma e non solo!

Antipasto festa della mamma: lascia perdere la pasta sfoglia e prova questi stuzzichini

Stai cercando un’idea sfiziosa per portare in tavola degli antipastini top in occasione della festa della mamma? Allora non lasciarti scappare questi stuzzichini eleganti e gustosi come pochi. Io li faccio spesso anche alle feste di compleanno o per le cene speciali e tutti mi fanno i complimenti. Sto parlando dei miei bignè salati.

bignè al formaggio
Antipasto festa della mamma: lascia perdere la pasta sfoglia e prova questi stuzzichini (Buongiorno.it)

Ingredienti per 20 bignè

  • 80 grammi di farina 00;
  • 80 grammi di latte;
  • 80 grammi di acqua;
  • 60 grammi di burro + 1 noce;
  • 125 grammi di uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di zucchero;

Per la farcia

  • 80 grammi di robiola;
  • 70 grammi di salmone affumicato.

Preparazione

  1. Se vuoi fare i bignè salati per la festa della mamma, inizia a preparare l’impasto, versando in una pentola l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro. Porta tutto a bollore e togli il composto dal fuoco.
  2. Unisci la farina in una sola volta e mescola energicamente con un cucchiaio.
  3. Rimetti la pentola sul fuoco e continua a mescolare finché non avrai ottenuto un impasto abbastanza compatto che si stacca dalle pareti. Toglilo dal fornello e lascialo raffreddare.
  4. A questo punto, accendi il forno a 220 gradi e sbatti le uova con una forchetta.
  5. Incorporale un poco alla volta all’impasto dei bignè, frullando il tutto con le fruste elettriche. Continua così fino a che l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo.
  6. Inseriscilo, dunque, in una sac à poche con bocchetta liscia e forma i tuoi bignè direttamente su una teglia precedentemente unta con una noce di burro. Ricordati di lasciare 3 centimetri di distanza l’uno dall’altro.
  7. Cuoci infine in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti, poi a 190 gradi per altri 10 e infine lascia i tuoi bignè in forno spento per 20 minuti con lo sportello leggermente aperto.
  8. Nel frattempo, prepara la farcia mischiando in un mixer la robiola ed il salmone affumicato.
  9. Quando i bignè saranno tiepidi, taglia la parte superiore e farciscili con la crema preparata, aiutandoti con una sac à poche.
  10. Chiudi il ‘cappello’ e ripeti l’operazione fino a terminare tutti i bignè e porta in tavola.
Gestione cookie