La telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin, lo sblocco degli aiuti a Gaza e la polemica sul terzo mandato: tutte le principali notizie di oggi lunedì 19 maggio 2025.

Il mondo intero è in attesa di conoscere gli esiti della nuova telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed il suo omologo russo Vladimir Putin. Un primo confronto tra i due c’era già stato sulla cosiddetta hotline d’emergenza poco dopo l’insediamento del tycoon.
Stando a quanto sta emergendo in queste ore, i due dovrebbero discutere in particolare della guerra di aggressione che Mosca ha scatenato in Ucraina. Un dialogo necessario dopo il sostanziale flop dei negoziati avvenuti a Istanbul, in Turchia, la scorsa settimana. Intanto, dal Cremlino il portavoce Dmitry Peskov ha escluso che sia in preparazione un incontro di persona tra i due leader.
Gaza, entrati nella Striscia i primi camion di aiuti
Oggi i primi camion di aiuti dopo uno stop forzato di diverse settimane sono entrati a Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom. Il valico è situato nel sud della Striscia, al confine con Israele e l’Egitto. Da più parti a livello internazionale nei giorni scorsi erano arrivati appelli ad Israele affinché rimuovesse il blocco degli aiuti alla popolazione. Le Nazioni unite avevano parlato di un serio rischio di carestia.
La svolta c’è stata subito dopo l’uccisione, a seguito di raid aerei israeliani, di Muhammed Sinwar, il fratello più giovane dell’ex capo di Hamas Yahya, ucciso a ottobre, e da cui ha ereditato la leadership a Gaza. A 19 mesi dall’inizio della guerra a Gaza, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incluso la fine dei combattimenti tra gli argomenti in discussione a Doha, in Qatar.
L’ex presidente Joe Biden ha un cancro alla prostata
Brutte notizie per l’ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden che soffre di un cancro alla prostata caratterizzato da un punteggio di Gleason di 9, con metastasi ossee. Si tratta di una forma tumorale molto seria, vicina al grado massimo di aggressività, capace di diffondersi alle ossa e ad altri organi. Il punteggio di Gleason è un sistema di classificazione utilizzato per valutare l’aggressività del cancro alla prostata.

Diversi gli attestati di vicinanza all’ex capo della Casa bianca, tra cui quello dell’attuale presidente Donald Trump. “Il cancro ci tocca tutti. – ha fatto sapere Biden – Come tanti di voi, Jill ed io abbiamo imparato che siamo più forti nei momenti di difficoltà. Grazie per averci sollevato con amore e sostegno”.
Terzo mandato, polemiche anche in Trentino dopo la Campania
Per quanto riguarda Italia, il Consiglio dei ministri oggi ha impugnato la legge della Provincia autonoma di Trento sul terzo mandato per il governatore. La Lega ha votato contro: il partito di Matteo Salvini si è espresso in dissenso rispetto alla decisione del governo. Alla presidenza della Regione, infatti, al momento c’è Maurizio Fugatti, espressione proprio del partito di Salvini. Bisogna ricordare che il governo aveva già impugnato una legge simile in Campania.
“Lo riteniamo un atto istituzionale molto pesante contro le prerogative dell’autonomia trentina, con una chiara valenza politica. – ha commentato Fugatti – Le autonomie speciali come la Corte costituzionale ha detto tra le righe nella sentenza della Campania, hanno potere legislativo esclusivo su questa materia. Quindi riteniamo questo un atto contro l’autonomia del Trentino”.
Il ritorno di Fiorello su Rai Radio 2
La giornata di oggi ha rappresentato anche il ritorno di Fiorello in onda in Rai. Precisamente a Rai Radio 2, con uno show dal titolo La pennicanza. Lo showman è affiancato da Fabrizio Biggio, già sua spalla a Viva Rai 2. L’artista siciliano ha annunciato che il programma partirà ufficialmente domani. Oggi lo show è stato basato tutto sull’improvvisazione e già con Jovanotti come ospite al telefono e autore della sigla del programma.

Sono intervenuti anche diversi altri amici di Fiorello come Michelle Hunziker e Amadeus. “Vi faccio l’in bocca al lupo. Mi trovo nel mio camerino, un camerino da 3% di share, non è che ne posso avere uno accogliente“, ha scherzato l’ex direttore artistico di Sanremo passato al Nove. Fiorello gli ha quindi risposto con una battuta: “Quando vai in onda mercoledì sappi che ci sarà il ritorno di Mina su Canale 5 e su Sky una partita di tennis fra Sinner e Papa Leone“.