La lavatrice consuma troppo? Smetti subito di fare questi errori e vedrai quanto risparmierai

Economia

By Samanta Airoldi

La lavatrice consuma un botto e le tue bollette sono sempre più alte? Quasi sicuramente stai facendo uno di questi errori. Smetti subito e vedrai che risparmio.

Sono tanti gli elettrodomestici di cui, tutto sommato, potremmo anche fare a meno. Pensiamo, ad esempio, al forno a microonde o alla friggitrice ad aria o all’aspirabriciole: comodi certo ma non essenziali. Alla lavatrice, invece, nessuno potrebbe mai rinunciare soprattutto se in casa si è in tanti.

donna a braccia aperte seduta accanto alla lavatrice aperta
La lavatrice consuma troppo? Smetti subito di fare questi errori e vedrai quanto risparmierai/Buongiorno.it

La lavatrice è un elettrodomestico energivoro? Tutto dipende da come la utilizziamo. Usata nel modo corretto, non fa aumentare la bolletta più di tanto ma se, invece, la usiamo nel modo sbagliato allora può farla lievitare a livelli impressionanti e dovremo sborsare cifre da incubo.

Ma cosa significa usare la lavatrice nel modo giusto? Sicuramente è buona abitudine fare il ciclo eco ogni volta che si può in quanto consuma molto meno. Ma non è sufficiente. Molte persone, senza nemmeno rendersene conto, commettono certi banali errori che, sulla bolletta dell’energia elettrica, pesano un bel po’.

Lavatrice: ecco gli errori che pesano sulla bolletta

Hai mai notato che, spesso, un ciclo che dovrebbe durare appena un’ora, dura un’ora e mezza? Se capita una volta ogni tanto non succede nulla ma se si ripete spesso allora, va da sé, che quella mezz’ora di lavoro in più dell’elettrodomestico, peserà eccome sulle nostre tasche. Sappi che succede a causa di alcuni banali errori che stai facendo senza rendertene conto.

donna che mette in panni dentro alla lavatrice
Lavatrice: ecco gli errori che pesano sulla bolletta/Buongiorno.it

Se ogni volta o quasi che fai la lavatrice, il programma che dovrebbe durare un’ora, dura un’ora e mezza o più, tutto quel tempo in più andrà ad impoverire il tuo portafoglio. E’ un po’ come se la lavatrice facesse gli “straordinari”: dovrai pur pagarla! Ma come evitare che la nostra lavatrice decida di testa sua di lavorare più del dovuto? Ecco i tre principali errori che possono fare allungare il ciclo.

  • Usare troppo detersivo. Se usi troppo detersivo, all’interno della lavatrice ci sarà molta più schiuma che la macchina non riuscirà a smaltire. Cosa succede? Per riuscire a smaltire la schiuma in eccesso, la lavatrice, in automatico, farà 1 o 2 risciacqui in più e, quindi, lavorerà di più e consumerà di più.
  • Metti troppi panni. Se è troppo piena la lavatrice andrà molto più lentamente del dovuto e, per lavare a dovere, i tempi si allungheranno. Non esagerare: semmai fai due lavatrici ma non riempire mai troppo la macchina.
  • Filtri sporchi. Se i filtri sono intasati l’acqua non scaricherà bene e, dunque, la macchina andrà più lentamente e ci impiegherà più tempo, allungherà il programma anche di mezz’ora.

Assicurati di non commettere nessuno di questi 3 errori e se li stai commettendo, smetti immediatamente e vedrai quanto risparmierai ogni mese.

Gestione cookie