La fai subito subito questa pasta al forno con le melanzane: credimi viene deliziosa

Cucina

By Francesca Petriccione

Pasta al forno con le melanzane, questa viene davvero buonissima, e credimi che il pranzo della domenica diventa un successo!

Quando ho voglia di fare un solo piatto per far mangiare tutto, sopratutto in estate, preparo la mia pasta al forno con le melanzane. Facciamo una versione che non sbaglia mai perfetta per la domenica, ma anche per stupire senza troppa fatica.

pasta al forno con melanzane
La fai subito subito questa pasta al forno con le melanzane: credimi viene deliziosa – buongiorno.it

Dentro troviamo fusilli ben al dente avvolti da una besciamella saporita ai pomodori secchi, dadini di provola filanti e un letto di melanzane fritte che fa da crosta golosa. Se vuoi alleggerire, possiamo grigliare le melanzane invece di friggerle o sostituire la provola con mozzarella fiordilatte. Una bomba di sapore!

Ricetta pasta al forno con le melanzane, credimi ti creano dipendenza!

Questa è la ricetta che mi salva ogni volta non so che cosa cucinare e lo faccio in 20 minuti. Dentro ci puoi mettere quello che ti pare, se vuoi puoi sostituire le melanzane con le zucchine, e metterci i pomodorini gialli, insomma ogni cosa è buonissimo! Ora andiamo in cucina e iniziamo!

Ingredienti

  • 500 gr di fusilli
  • 2 melanzane
  • 250 gr di provola
  • pomodori secchi sott’olio q.b
  • 4 melanzane
  • basilico q.b
  • 100 gr di grana padano

Per la besciamella

  • 250 ml di latte
  • 25 gr di farina
  • sale e pepe qb
  • 25 gr di burro

Preparazione

pasta al forno con melanzane e formaggio
Ricetta pasta al forno con le melanzane, credimi ti creano dipendenza! – buongiorno.it
  1. Scaldiamo il latte senza farlo bollire, sciogliamo il burro in un pentolino, aggiungiamo una pari quantità di farina, mescoliamo con la frusta fino a ottenere una crema liscia.
  2. Aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte la besciamella tiepida.
  3. Tagliamo le melanzane tonde, le grigliamo e dopo le aggiustiamo con sale e pepe.
  4. Cuociamo i fusilli in acqua salata al dente, poi versiamo la pasta in una ciotola in cui ci mettiamo la besciamella, i pomodorini secchi tritati, il grano padano grattugiato, basilico fresco.
  5. Ci mettiamo anche la provola a cubetti e diamo una bella mescolata.
  6. Prendiamo una pirofila mettiamoci dentro la pasta col condimento, terminiamo con una spolverata di parmigiano e mettiamo in forno già caldo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 12–15 minuti, finché la superficie è dorata e la provola inizia a filare. Se la vogliamo più gratinata, aggiungiamo qualche minuto sotto il grill.

Una volta cotta la pasta al forno con le melanzane in questa versione estiva, la lasciamo riposare 5 minuti, guarniamo con basilico fresco o prezzemolo e serviamo la nostra super filante e buonissima. Vedrai che successo. Buon appetito!

Gestione cookie