La brina dentro al freezer lo fa consumare il doppio: 5 trucchi per evitare che si formi

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Il freezer pieno di brina è un bel disastro e, soprattutto, consuma molto di più. Vediamo 5 trucchetti per evitare che si formi.

Alzi la mano che sbrina il freezer con regolarità? Direi quasi nessuno. Questo elettrodomestico almeno una volta al mese andrebbe sbrinato se non è già dotato di funzione anti brina. In estate, soprattutto se è mezzo vuoto, andrebbe sbrinato anche più spesso: ogni 3 settimane circa.

donna che sorride e fa ok con le dita e nel riquadro un freezer senza brina
La brina dentro al freezer lo fa consumare il doppio: 5 trucchi per evitare che si formi/Buongiorno.it

E’ un lavoro noiosissimo, lo sappiamo bene ma va fatto non tanto perché senza brina nel freezer ci stanno più cose – non solo per quel motivo almeno – ma soprattutto per risparmiare. Un freezer con la brina può arrivare a consumare anche il 30% in più e questo maggior consumo, neanche a dirlo, peserà sulle nostre bollette.

Se sbrinare il freezer ti piace ancora meno che stirare, allora la soluzione è solo una: giocare d’anticipo. Devi fare in modo che il ghiaccio non si formi proprio. Come fare? In pochi lo sanno ma ci sono 5 trucchetti semplicissimi ed efficaci. Da quando li ho scoperti ho risolto il problema e le bollette sono decisamente più leggere.

Addio brina nel freezer: queste 5 soluzioni funzionano davvero

La brina dentro al freezer non solo occupa spazio inutilmente ma, soprattutto, fa consumare l’apparecchio molto di più. E più il freezer consuma, più le nostre bollette saranno da incubo. Vediamo 5 trucchetti facilissimi ma efficaci per evitare che si formi.

freezer pieno di brina
Addio brina nel freezer: questi 5 trucchetti funzionano davvero/Buongiorno.it
  • La brina nel freezer si forma a causa dell’umidità, facilitata anche della continua interazione tra aria fredda e aria calda e, dunque più apriamo lo sportello e più essa si formerà. Pertanto non apriamo il freezer ogni 10 minuti ma prendiamo in una sola volta tutto quello che ci serve.
  • Pulire la guarnizione. Almeno una volta al mese bisogna pulire bene le guarnizioni del freezer con acqua e detersivo o con acqua e candeggina in caso di muffa. Se la guarnizione è difettosa la brina si formerà più facilmente in quanto lo sportello non si chiuderà bene e lascerà entrare aria calda.
  • Non mettere nel freezer cibo ancora caldo. Se hai fatto la lasagna e vuoi conservarla aspetta almeno che arrivi a temperatura ambiente altrimenti l’eccesso di calore causerà umidità che, a sua volta, farà formare brina.
  • Mai e poi mai posizionare il freezer vicino ad elettrodomestici che riscaldano. No forno, no fornelli, no microonde e no friggitrice ad aria. Non solo si formerà la brina ma, in questo modo farai consumare di più tutti i dispositivi e la bolletta salirà alle stelle.
  • Non lasciare mai il congelatore completamente vuoto, piuttosto riempilo con delle bottigliette di acqua: quando è vuoto la brina si forma ad una velocità impressionante.

Con questi piccoli accorgimenti non solo risparmierai in bolletta ma il tuo freezer durerà anche più a lungo.

Gestione cookie