Il servizio di argento è annerito? Bastano 2 ingredienti e tornerà come nuovo

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Il servizio di posate d’argento annerito è un piccolo grande dramma che, almeno una volta nella vita, abbiamo dovuto passare tutte. Ma io ho scoperto il trucco per farlo tornare come nuovo.

Il servizio d’argento fa parte di quelle cose che ci vengono regalate quando andiamo a vivere da sole o quando compriamo la prima casa o quando ci sposiamo. E’ un regalo tipico della nonna o delle zie. Il risultato è che finisce dentro un cassetto e non lo usiamo mai.

posate d'argento
Il servizio di argento è annerito? Bastano 2 ingredienti e tornerà come nuovo/Buongiorno.it

Ce ne ricordiamo giusto quando abbiamo una cena importante magari con dei colleghi che conosciamo poco o con degli amici del nostro partner o quando viene a farci visita nostra suocera e non vogliamo sfigurare con posate acquistate al mercato per 20 euro. Allora ecco che il caro buon servizio della nonna ci salva.

Ma come fare se, quando lo tiriamo fuori dal cassetto o dalla scatola, è opaco e annerito? Di sicuro non possiamo cenare con posate annerite. Il dramma dell’argento, purtroppo, è proprio questo: con il tempo tende a diventare nero. Fortunatamente ho scoperto un rimedio per far tornare il mio servizio come nuovo e mi sono bastati due semplici ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa.

Argento annerito: ecco il rimedio semplicissimo

L’argento è elegante e molto raffinato ma ha un difetto: annerisce nel giro di poco. E questo discorso non vale solo per i gioielli ma vale anche per il servizio da tè piuttosto che il servizio di posate. Come fare se, al momento di metterle in tavola, ci accorgiamo che le posate d’argento sono annerite?

Un bel guaio in effetti specialmente se è l’unico servizio un po’ elegante che possediamo. Per una cena formale non possiamo usare posate spaiate o super colorate prese per pochi euro al mercato o con la raccolta punti del supermercato. Ci vogliono proprio le posate d’argento.

posate d'argento sopra ad un tovagliolo
Argento annerito: ecco il rimedio semplicissimo/Buongiorno.it

Non disperare: in un attimo torneranno meglio di quando te le hanno regalate e ti basteranno soltanto due cose che tutti abbiamo in casa. Tutto quello che ti servirà è della carta alluminio – sì proprio quella che solitamente si usa per avvolgere il pollo arrosto – e del sale fino. Ecco cosa devi fare:

  • ricopri il fondo e le pareti di una pentola con un foglio di carta alluminio;
  • riempi la pentola per metà con dell’acqua bollente;
  • fai sciogliere due cucchiai di sale fino;
  • immergi le tue posate d’argento e lasciale a mollo per almeno 5 minuti.

Grazie ad una reazione chimica data dall’unione tra alluminio, sale e acqua, il nero dell’argento sparirà in un attimo e il tuo servizio di posate tornerà come nuovo, pronto a risplendere a cena davanti a tua suocera o ai tuoi colleghi o a qualunque altro ospite.

Gestione cookie