Il secondo giorno del conclave, il vertice Russia-Cina, le violenze del primario: cos’è successo oggi giovedì 8 maggio 2025

News

By Francesco Ferrigno

Secondo giorno di votazioni in conclave per l’elezione del nuovo Papa; l’incontro tra Xi e Putin; l’orrore del primario a Piacenza: tutte le principali notizie di oggi giovedì 8 maggio 2025.

Secondo giorno conclave
Il secondo giorno del conclave, il vertice Russia-Cina, le violenze del primario: cos’è successo oggi giovedì 8 maggio 2025 (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

È in corso in questi minuti una nuova votazione in conclave per l’elezione del nuovo Papa. Si tratta della seconda giornata in cui i cardinali elettori della Chiesa si riuniscono nella Cappella Sistina e svolgono le operazioni in gran segreto.

Già questa mattina c’è stata una prima fumata nera. I porporati sono quindi alla ricerca di un accordo per eleggere il successore di Papa Francesco. Tutto il mondo è in attesa della fumata bianca. Migliaia di pellegrini e fedeli sono intanto in fila alla Basilica di Santa Maria Maggiore, presidiata dalle forze dell’ordine e dai presìdi della Protezione civile. In migliaia vogliono attraversare la porta santa per il Giubileo ma, soprattutto, per visitare la tomba del defunto pontefice.

Dazi, il ricorso Ue contro gli Stati Uniti

Oggi si è tornati a parlare anche di dazi, con l’annuncio ufficiale di un ricorso formale che l’Unione europea presenterà all’Organizzazione mondiale del commercio contro gli Stati Uniti. Al centro della diatriba, ovviamente, i dazi annunciati dal presidente Usa Donald Trump contro numerosi Paesi nel mondo.

L’Ue è fermamente convinta che questi dazi rappresentino una violazione palese delle regole fondamentali del Wto. – si legge in una nota della Commissione europea – L’obiettivo è riaffermare che le norme concordate a livello internazionale sono importanti. E non possono essere ignorate unilateralmente da alcun membro del Wto, compresi gli Usa“.

Vertice tra Russia e Cina prima della Festa della vittoria

Sempre oggi, ma a Mosca, in Russia, il presidente Vladimir Putin ha accolto l’omologo cinese Xi Jinping. La visita ufficiale si è tenuta alla vigilia delle celebrazioni per la Festa della vittoria, in programma domani. I due capi di Stato, si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri di Pechino, hanno avuto un “approfondito” scambio di opinioni sulle relazioni Cina-Russia.

Xi e Putin
Vertice tra Russia e Cina prima della Festa della vittoria (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Al centro dell’incontro anche le principali questioni internazionali e regionali. I leader di Russia e Cina hanno concordato di approfondire costantemente la cooperazione strategica, ma non solo. Hanno concordato anche di promuovere uno sviluppo stabile, sano e di alto livello delle relazioni. E poi di promuovere la corretta visione della storia della Seconda guerra mondiale e “di salvaguardare l’autorità e lo status delle Nazioni Unite, l’equità e la giustizia internazionale”.

Orrore a Piacenza: arrestato un primario

Tornando in Italia, ha creato scalpore in tutto il Paese il caso dell’arresto a Piacenza di un primario accusato di violenze sessuali nel suo reparto, un ambiente descritto come omertoso e complice. Gli inquirenti avrebbero accertato 32 abusi commessi in 45 giorni.

La Regione Emilia-Romagna “valuti il commissariamento dell’Ausl di Piacenza” dopo l’arresto di un primario per violenza sensuale. A chiederlo sono il segretario della Lega Emilia, Matteo Rancan, e il consigliere regionale del Carroccio,Tommaso Fiazza, parlando di “scandalo che fa orrore”.

Saman Abbas, in manette anche i cugini

Sono infine stati arrestati, su richiesta della Procura generale, i cugini di Saman Abbas, la giovane uccisa nel 2021 a Novellara. Lo scorso 18 aprile la Corte d’Assise d’Appello di Bologna, ha condannato in secondo grado tutti i suoi familiari. In particolare, oltre alla conferma della condanna all’ergastolo per i genitori Abbas Shabbar e Shaheen Nazia e l’aumento della pena da 14 a 22 anni per suo zio Hasnain Danish, sono stati condannati all’ergastolo anche i cugini Nomanulhaq Nomanulhaq e Ijaz Ikram.

Proteste Saman Abbas
Saman Abbas, in manette anche i cugini (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Questi ultimi due sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia. Gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Reggio Emilia a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Gestione cookie