Hai seminato i pomodori? Ecco cosa piantare vicino per un raccolto abbondante

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Non è estate senza una bella pianta di pomodori nell’orto o in giardino. Se vuoi un raccolto abbondante, dovresti seminare vicino alcuni ortaggi: ti svelo quali.

Se c’è un ortaggio che fa rima con estate, è senza dubbio il pomodoro: il suo bellissimo colore mette subito allegria e ci fa pensare alla pizza ma anche ad una fresca insalata caprese. Siamo soliti mangiarlo come una verdura ma, in realtà, dal punto di vista botanico, il pomodoro è un frutto.

pomodori attaccati alla pianta
Hai seminato i pomodori? Ecco cosa piantare vicino per un raccolto abbondante/Buongiorno.it

Esattamente come fanno parte del regno della frutta pure i peperoni, le zucchine, le melanzane, i cetrioli e persino la zucca: sono i cosiddetti “frutta ortaggi” in quanto contengono dentro di sé il seme della pianta. Si tratta di uno degli ortaggi più amati e più consumati in Italia.

Molti di noi, usandone molti, preferiscono seminarli nell’orto oppure anche nel giardino. Infatti, da un lato si va a risparmiare perché non bisogna acquistarli tutte le volte e, dall’altro lato, si è più tranquilli perché almeno di sa come vengono coltivati. E’ difficile farli crescere? Assolutamente no ma, per avere un raccolto abbondante, è opportuno seguire qualche piccolo accorgimento, qualche piccola “astuzia della nonna”.

Pomodori: con queste erbe vicino avrai un raccolto super abbondante

I pomodori sono tra gli ortaggi più amati dell’estate e in Italia ne consumiamo in abbondanza: sia crudi in insalata che cotti per il sugo o c’è anche chi fa la passata. Coltivarli in giardino non è difficile ma bisogna adottare qualche piccolo accorgimento affinché il raccolto sia bello abbondante.

persona che pianta delle piante nella terra
Pomodori: con queste erbe vicino avrai un raccolto super abbondante/Buongiorno.it

I pomodori, oltre ad essere buonissimi, sono anche una preziosa fonte di vitamine e sali minerali. In particolare contengono molta vitamina A e C e molto potassio. Come anticipato nel paragrafo precedente, non si tratta di una pianta difficile da coltivare: basta anche un piccolo spazio in giardino.

I primi frutti si vedranno dopo almeno 60 giorni, in alcuni casi anche 80, a seconda del clima. Per facilitarne la crescita e rendere il raccolto particolarmente abbondante, c’è un trucco dei contadini che è sempre valido: bisogna seminare accanto a questa pianta altre piante o erbe che attirano gli insetti buoni e tengono lontani i parassiti. Quali sono le migliori colture da piantare accanto ai pomodori? Sono queste:

  • asparagi: tengono lontani gli scarafaggi grazie all’odore acre di questa pianta;
  • calendula: attira insetti benefici per la pianta di pomodoro;
  • aglio e cipolla: grazie alla presenza di zolfo tengono lontani i parassiti;
  • basilico: questa piantina migliora il sapore finale del pomodoro se cresce lì vicino.

Non è essenziale piantarle tutte, naturalmente, basterà solo piantarne un paio vicino ai pomodori, magari quelle che in famiglia si consumano di più in modo da unire i due benefici.

Gestione cookie