Metti tutta la frutta in frigorifero indistintamente? Sappi che stai sbagliando: alcuni frutti si conservano meglio e più a lungo fuori dal frigo.
La maggior parte di noi, non appena rientra dal supermercato, mette subito tutto in frigo e, soprattutto, la frutta. Ma siamo proprio sicuri che sia la cosa giusta da fare? Ci sono frutti che certamente si conservano meglio nel frigorifero ma ce ne sono anche molti altri che, al contrario stanno meglio fuori.

Per il semplice fatto di essere ortaggi e, dunque, prodotti “freschi”, noi siamo convinti che in automatico la frutta all’interno del frigorifero durerà più a lungo e che, dunque, in un certo senso noi risparmieremo anche. Purtroppo non sempre è così: anzi, talvolta dentro al frigo alcuni frutti fanno la muffa.
Altri, invece, restano acerbi in apparenza all’esterno mentre marciscono all’interno. Come fare a sapere quale frutta va messa nel frigo e quale, invece, va conservata fuori? L’ideale sarebbe sempre chiederlo al nostro fruttivendolo o contadino di fiducia. In ogni caso, nel prossimo paragrafo, facciamo un piccolo promemoria.
Frutta: ecco quella che non va mai nel frigo
Ebbene oggi smontiamo un mito: non tutta la frutta sta bene in frigorifero! Se hai notato che la tua frutta fa la muffa troppo in fretta o che quando la mangi ha una consistenza molliccia e sa di poco, evidentemente stai sbagliando il metodo di conservazione. Di seguito vediamo quali frutti è meglio lasciare fuori dal frigo.

- Partiamo dal primo frutto con cui tutti sbagliamo: le mele! Le mele si conservano benissimo fuori dal frigo: l’umidità rischia, anzi, di far perdere loro croccantezza e gusto. Mettile nel portafrutta in un luogo asciutto.
- Altro frutto che non va tenuto dentro al frigo: l’avocado. A meno che non sia già al pieno della maturazione e tu voglia mangiarlo dopo un giorno o due, se è ancora un pochino acerbo lascialo fuori dal frigo altrimenti resterà durissimo all’esterno ma marcirà all’interno.
- Agrumi: gli agrumi dentro al frigo perdono il loro sapore. Il freddo, infatti, ne altererà sia il gusto che la consistenza.
- Infine nemmeno le banane andrebbero messe in frigo o tenderanno a diventare nere.
Al contrario ci sono frutti che devono sempre essere messi nel frigorifero per evitare che facciano la muffa o che marciscano in fretta. Nello specifico, stanno meglio “al fresco” questi:
- fragole e frutti di bosco: essendo molto delicati tendono a deperire in fretta.
- Kiwi: questo frutto matura molto velocemente. Se non li mangi in giornata, meglio metterli nel frigo.
- Uva: dentro al frigo rimane molto più croccante e dura di più.
- Albicocche e pesche: il frigo le fa durare più a lungo e le fa restare anche più croccanti.
- Melone, anguria e ananas: fuori dal frigo marciscono velocemente.