Frutta+e+verdura%3A+solo+se+le+lavi+cos%C3%AC+sei+sicura+di+eliminare+tutti+i+pesticidi
buongiornoit
/frutta-e-verdura-solo-se-le-lavi-cosi-sei-sicura-di-eliminare-tutti-i-pesticidi-4283/amp/
Tempo Libero

Frutta e verdura: solo se le lavi così sei sicura di eliminare tutti i pesticidi

Frutta e verdura fanno benissimo alla salute. I pesticidi decisamente no. C’è un solo modo per essere sicuri di eliminarli se non proprio al 100% ma quasi. Vediamo come dobbiamo lavare i nostri ortaggi.

Via libera a frutta e verdura in abbondanza: sono cibi sani e ricchissimi di sostanze nutritive che fanno bene al nostro organismo e ci aiutano a mantenerci in forma. L’estate poi è il trionfo della frutta e della verdura: ce ne è in abbondanza. Purtroppo, però, a volte sulla buccia o sulle foglie degli ortaggi possono esserci tracce di pesticidi oppure germi e batteri.

Frutta e verdura: solo se le lavi così sei sicura di eliminare tutti i pesticidi/Buongiorno.it

Premesso che l’Unione Europea in fatto di pesticidi ha regole molto rigide e i controlli sono stringenti, tuttavia è sempre meglio rimuovere ogni traccia specialmente se gli ortaggi li facciamo mangiare anche ai nostri bambini. Senza contare poi che è fondamentale eliminare pure eventuali batteri.

Come essere sicuri di rimuovere tutto per bene? C’è un solo metodo che, secondo gli esperti, è sicuro ed efficace. Niente a che vedere con argilla piuttosto che limone o candeggina: mettete al bando queste idee bizzarre in quanto non solo sono inutili ma possono anche rivelarsi dannose.

Frutta e verdura: il rimedio infallibile per eliminare i pesticidi

La frutta e la verdura che acquistiamo al mercato o al supermercato o anche dal nostro ortolano di fiducia spesso contiene pesticidi e batteri e lavarla semplicemente sotto l’acqua potrebbe non essere sufficiente per eliminarli bene. Vediamo un rimedio semplice, economico ma super efficace per essere sicure di rimuoverli.

Frutta e verdura: il rimedio infallibile per eliminare i pesticidi/Buongiorno.it

Soprattutto ora che le temperature hanno superato i 20 gradi e siamo sempre più vicini all’estate, la maggior parte di noi ama consumare molta frutta fresca e verdura cruda. Dunque via libera a fragole, ciliegie, mele, albicocche e insalatone con peperoni, pomodori e ortaggi vari. Ma mangiandoli crudi è ovvio che non possiamo fare affidamento sulla sterilizzazione per l’eliminazione di eventuali sostanze nocive. Come fare allora?

Molti di noi commettono l’errore di pensare che basti pulire con l’acqua per disinfettare ed eliminare eventuali residui di pesticidi piuttosto che batteri che si trovano sulla superficie di frutta e verdura. Purtroppo non è così. Non sempre almeno. Nella maggior parte dei casi  per disinfettare solo l’acqua non basta e non basta nemmeno la classica soluzione a base di aceto e bicarbonato.

Aceto e bicarbonato possono pulire ma non disinfettano nulla: non svolgono nessuna azione contro eventuali batteri o germi o residui si pesticidi presenti su mele, pere, zucchine, pomodori, insalata, etc… La soluzione più sicura – come ha precisato il biologo Simone Gabrielli – è usare soluzioni a base di ipoclorito di sodio e lasciare a mollo gli ortaggi per almeno una decina di minuti. A quel punto possiamo sciacquarli bene sotto l’acqua e poi consumarli.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Ad Halloween hai fatto incetta di dolcetti? Non sentirti in colpa: se fai così brucerai le calorie in un attimo

Le scorpacciate di Halloween, di solito, vengono accompagnate da numerosi sensi di colpa. Per fortuna,…

13 ore ago

Meteo weekend, cielo coperto e rovesci in tutta Italia: il Nord il più colpito

Grazie agli esperti, è possibile sapere in anticipo quali saranno le condizioni meteorologiche del weekend…

2 giorni ago

Mercato immobiliare: calcolare e confrontare i mutui on line con il simulatore

Secondo il più recente sondaggio congiunturale sul mercato immobiliare condotto dalla Banca d’Italia, relativo al…

2 giorni ago

Quasi 500 euro in più sul conto, ecco come ottenere il bonus: data di scadenza, requisiti e categorie coinvolte

Alcune persone, dopo aver inviato la loro richiesta, avranno modo di accedere a quasi 500…

3 giorni ago

Croccanti e saporite, con queste frittelle farai capitolare gli ospiti: pronte in 15 minuti

Esiste una ricetta che permette di dare vita a delle frittelle senza rivali. È facilissima…

4 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni drammatiche: rischia di perdere il bambino e qualcuno finisce in carcere

Ecco che cosa accadrà nella puntata di questa sera de 'La Notte nel Cuore', in…

5 giorni ago