Per la Festa della Mamma che si celebra oggi, domenica 11 maggio 2025, gli italiani non hanno dubbi: piante e fiori sono i regali più gettonati.

A confermarlo è un’indagine effettuata in queste ore da Coldiretti in occasione della ricorrenza dedicata a tutte le madri. “Complice”, infatti, c’è anche la primavera, che offre un’ampia scelta di varietà di fiori e piante da regalare.
Anche in questo caso, come in molti altri, però, bisogna fare attenzione. Fondamentale è accertarsi di acquistare fiori e piante di origine nazionale. Alcune produzioni straniere, infatti, sono segnate da sfruttamento del lavoro minorile, come nel caso delle rose del Kenya. Ma andiamo con ordine. Coldiretti ha sottolineato l’importanza di acquistare fiori di stagione sostenibili e piante da interno che riducono l’inquinamento.
Festa della Mamma, cosa regalano gli italiani
Una scelta per la Festa della Mamma che si piazza al primo posto nelle scelte degli italiani e che precede di gran lunga abbigliamento, gioielli e dolciumi. Un 30% non regalerà nulla. Come già accennato, in primavera c’è l’imbarazzo della scelta per le proprie composizioni. È possibile regalare anemoni, bocche di leone, calle, fresie, garofani, gerbere, girasoli, gladioli, iris, gigli. E poi mughetti, narcisi, orchidee, rose, tulipani, violaciocche, fino a cimbidi, buvardie, speronelle, strelitzie, ornitogalli, eustome, gipsofile.
Un’ottima soluzione per i regali è rappresentata anche dal cosiddetto verde che cura. Ovvero le piante da interno che aiutano a difendersi dagli effetti dell’inquinamento indoor. Secondo una ricerca promossa da Coldiretti e Istituto di Bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha dimostrato come l’introduzione di alcune specifiche varietà come Sansevieria, Chamadorea, Yucca, Ficus e Schefflera riducono del 20% le concentrazioni di Co2 e del 15% quelle di polveri sottili pm 2,5.

“A garantire la qualità del verde made in Italy – ha spiegato Coldiretti – è il lavoro delle diciannovemila imprese florovivaistiche nazionali impegnate a produrre su una superficie di 30mila ettari, per un fatturato che ha raggiunto la cifra record di 3,3 miliardi di euro”. Il tema della salute è al centro anche di Race for the Cure.
Si tratta della manifestazione promossa da Komen Italia, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il coinvolgimento di Fondazione Campagna Amica, per la raccolta di fondi contro i tumori del seno, che si svolge nel week end a Roma e in altre città italiane. In particolare al mercato di Campagna amica al Circo Massimo, a Roma, in via di San Teodoro 74, saranno regalate rose a tutte le mamme.