Dramma+in+Francia+dopo+la+vittoria+del+Psg%3A+ci+sono+due+morti
buongiornoit
/dramma-in-francia-dopo-la-vittoria-del-psg-ci-sono-due-morti-4241/amp/
News

Dramma in Francia dopo la vittoria del Psg: ci sono due morti

In Francia doveva essere una giornata di festa che si è trasformata in tragedia almeno per alcune famiglie, ci sono due morti e tantissimi feriti.

Quella che doveva essere una notte indimenticabile per i tifosi del Paris Saint German lo è stata, ma purtroppo non solo per la vittoria della coppa dalle grandi orecchie.

Dramma in Francia dopo la vittoria del Psg: ci sono due morti (ANSA) Buongiorno.it

Il bilancio è di 2 morti e 192 feriti con ben 559 arresti di cui 419 solo a Parigi. Si parla anche di 692 incendi con 264 veicoli dati alle fiamme, 22 membri delle forze dell’ordine feriti tra cui 7 vigili del fuoco.

Il primo dei due morti era un ragazzo di 17 anni che è stato ucciso a coltellate a Dax in Nuova Quitania con l’autore del delitto che si è dato alla fuga come raccontato da France Presse. Il secondo è scomparso a Parigi, nel 15esimo arrondissement, aveva 20 anni ed era alla guida di uno scooter quando è stato travolto da un’automobile per perire a causa delle ferite riportate.

A Coutances, in Normandia, un poliziotto è stato colpito da un petardo lanciato dalla folla e ricoverato in ospedale ora è in coma farmacologico. Famiglia travolta da un’auto a Grenoble, quattro persone investite da un veicolo che correva a festa. Un bilancio che somiglia più a quello di una guerra che a quello di una festa.

Francia, le forze dell’ordine scendono in campo

E dopo la finale di Champions League c’è da fare un plauso anche alle forze dell’ordine oltre che ai calciatori del Paris Saint German. Sono infatti addirittura 5400 tra poliziotti e gendarmi a essere stati messi in moto per questa situazione.

Francia, le forze dell’ordine scendono in campo (ANSA) Buongiorno.it

La prefettura di polizia prima della fine del match aveva specificato con un comunicato ufficiale: “Molta gente a Parigi. Pochissima tensione al di fuori degli Champs-Elysee e della tangenziale, dove la polizia interviene sistematicamente per allontanare i fomentatori di disordini e rimettere in moto il traffico“. Eppure la situazione è finita fuori controllo con le forze dell’ordine che non hanno colpe.

Si parla a Parigi di 491 persone arrestate con 254 che sono state messe in custodia cautelare. Gli incidenti sono iniziati già nel secondo tempo sia a Porte de Saint-Cloud che agli Champs-Elysee con la responsabilità che è stata attribuita a un “pubblico malintenzionato”.

Prima della fine della partita, verso le 22, erano state già arrestate 59 persone a dimostrazione di come la tensione non è nata dal tifo ma da chi aveva voglia probabilmente di creare dei problemi anche a chi si voleva godere la partita.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

13 ore ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

2 giorni ago

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

3 giorni ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

4 giorni ago

Carta da regalo finita? Ecco cinque idee originali per i tuoi doni: resteranno tutti a bocca aperta

La classica carta da regalo può essere sostituita con alcune idee sorprendenti. Si tratta di…

5 giorni ago

Nuovo sciopero generale, tutti i settori a rischio: chi si ferma e perché

È stata annunciata la data di un nuovo sciopero in Italia. Questa volta, a essere…

6 giorni ago