Da quando uso questo trucco, ci metto la metà a stirare: lo avessi saputo prima

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Non ho mai amato stirare ma da quando ho scoperto questo trucchetto non mi pesa più così tanto: ci metto la metà del tempo.

Stirare è forse il lavoro domestico più odiato in tutto il mondo. Io non ho mai amato fare questa mansione ma si sa: le camicie non si stirano da sole e i vestiti neppure e non si può di certo portare tutto in lavanderia ogni settimana altrimenti addio stipendio. Per anni ci ho messo ore, interi pomeriggi.

donna che sorride mentre stira
Da quando uso questo trucco, ci metto la metà a stirare: lo avessi saputo prima/Buongiorno.it

In effetti stirare bene non è assolutamente semplice. Soprattutto non mi venivano mai bene le camicie e che rimanevano sempre un po’ stropicciate o con antiestetiche pieghe che non riuscivo in nessun modo. Erano diventate il mio cruccio e perdevo ore per cercare di ottenere un risultato almeno decente.

Poi ho scoperto un trucchetto che mi ha veramente cambiato la vita. Ora ci metto la metà del tempo. Non solo: le camicie sono a dir poco perfette, sembrano appena uscite dalla lavanderia. Averlo scoperto prima mi sarei risparmiata un sacco di tempo e pure di fatica.

Camicie perfette grazie a questo trucco: e ci metto la metà del tempo

Il trucco che vi svelerò oggi mi ha davvero cambiato la vita in meglio: odiavo stirare e ci mettevo un sacco di tempo, interi pomeriggi persi dietro a vestiti e camicie. Grazie a questo escamotage ora viene tutto perfetto in un attimo: meglio ancora che in lavanderia. Quando ho un problema domestico io so sempre a chi rivolgermi: chiamo lei e, con un po’ d’insistenza, mi faccio rivelare i suoi segreti da casalinga perfetta. Di chi sto parlando? Ma di nonna ovviamente! Per lei le faccende di casa non hanno misteri e ha una soluzione per tutto.

donna con in mano un lenzuolo e accanto un ferro da stiro
Camicie perfette grazie a questo trucco: e ci metto la metà del tempo/Buongiorno.it

Il mio problema è che, nonostante perdessi ore, le camicie e i vestiti avevano sempre qualche piega, non venivano mai perfetti come avrei voluto: frustrante oltreché faticoso. Nonna mi ha svelato il suo trucco infallibile: spruzzare sopra i vestiti da stirare una miscela che distende le fibre dei tessuti.

Non pensate a nessun prodotto strano o costoso: si tratta di una miscela 100% naturale e casalinga che si fa proprio con due ingredienti che tutti abbiamo già in casa senza dover comprare nulla: acqua e amido di mais. Basta semplicemente diluire 2 cucchiai colmi di amido di mais in 400 ml di acqua, mescolare bene e poi vaporizzare su quello che vogliamo stirare.

L’amido di mais distende le fibre e, in questo modo, stirare sarà molto più facile. Non solo: tutto resterà perfettamente liscio per giorni: niente pieghette e, soprattutto, colletti e polsini delle camicie meglio che in lavanderia. In effetti questo trucco viene usato anche da molti professionisti del settore. Occhio solo a non esagerare con l’amido di mais o i vestiti resteranno troppo rigidi, quasi “ingessati”.

Gestione cookie