Avevo voglia di portare in tavola il profumo dell’estate e per questo ho pensato di fare la mia crostata fredda al limone, senza cottura veloce e fresca!
Ho deciso di portare in tavola il profumo dell’estate in un dolce che ti conquista. Prova la mia crostata fredda al limone è fresca, cremosa e si prepara in un attimo, senza forno e senza stress. La base è friabile fatta di biscotti che abbraccia una crema che sa di limone e fa venire voglia di un’altra fetta subito.

Dentro ci troviamo la panna soffice, yogurt al limone, miele e zucchero a velo per un tocco di dolcezza e tanta buccia grattugiata per un profumo che arriva prima del dolce. Vale la pena provarla perché è la classica torta “salvacena” per eccellenza. La puoi fare in anticipo, riposa in freezer e al momento giusto è pronta.
Ricetta crostata fredda al limone, fresca e golosa in 10 minuti!
Se ti va puoi personalizzare la mia crostata fredda al limone con qualche tocco in più. Possiamo aggiungere un velo di marmellata di limoni sotto la crema, cambiare lo yogurt al cocco o alla vaniglia o mescolare ai biscotti un pizzico di zenzero in polvere. Il risultato? Una fetta che si scioglie subito, una nuvola Irresistibile. Ora andiamo in cucina e cominciamo!
Ingredienti
- 350 gr biscotti secchi
- 180 gr burro
- 350 ml panna da montare
- 300 gr yogurt al limone
- 120 gr zucchero a velo
- La buccia grattugiata di 2 limoni
- 2 cucchiai di miele
Preparazione

- Foderiamo con pellicola trasparente uno stampo da crostata 20–22 cm e lo mettiamo da parte.
- Tritiamo finemente i biscotti secchi, sciogliamo il burro al microonde o a bagnomaria, li mescoliamo in una ciotola fino a ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
- Versiamo la panna ben fredda in una ciotola capiente e la montiamo con le fruste, aggiungiamo lo zucchero a velo e diamo ancora qualche giro di fruste.
- Incorporiamo lo yogurt al limone, miele e la buccia grattugiata dei limoni, mescoliamo con spatola dal basso verso l’alto finché la crema è liscia e vellutata.
- Versiamo i biscotti nello stampo e li pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio, fondo e bordi.
- Aggiungiamo la crema al limone, livelliamo con la spatola per avere una superficie uniforme.
- Riponiamo la crostata in congelatore 2–3 ore finché non si rassoda.
- Tiriamo fuori 10 minuti prima di servirla per una consistenza cremosa ma sostenuta.
- Decoriamo a piacere con altra scorza di limone et voilà! Buon appetito!