Con+pasta+sfoglia%2C+pomodorini+e+mozzarella+faccio+una+torta+salata+che+sembra+un+quadro%3A+%C3%A8+cos%C3%AC+bella+che+%C3%A8+un+peccato+mangiarla
buongiornoit
/con-pasta-sfoglia-pomodorini-e-mozzarella-faccio-una-torta-salata-che-sembra-un-quadro-e-cosi-bella-che-e-un-peccato-mangiarla-1947/amp/
Cucina

Con pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella faccio una torta salata che sembra un quadro: è così bella che è un peccato mangiarla

Con pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella ti faccio fare una torta salata spettacolare: è talmente bella che sembra un quadro!

Non hai idee per il pranzo o per la cena? Allora questa torta salata bella da vedere e buona da mangiare ti aiuterà sicuramente a trovare una soluzione. Per farla, basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia, dei pomodorini, un po’ di mozzarella e pochissimi altri ingredienti.

Con pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella faccio una torta salata che sembra un quadro: è così bella che è un peccato mangiarla (Buongiorno.it)

Il risultato finale sarà un’armonia perfetta di profumi, sapori e colori. Che dire? A guardarla pare un quadro! È così bella da vedere che quasi quasi è un peccato mangiarla! In realtà non si tratta di una semplice torta salata, ma di un rustico napoletano, amato e conosciuto in tutta Italia. Scopriamo insieme come farlo.

Per fare una torta salata spettacolare bastano pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella

Sono sicura che questa ricetta a base di pasta sfoglia, pomodorini, mozzarella e pochissimi altri ingredienti ti farà impazzire! In realtà non è una semplice torta salata, ma si tratta della famosa sfogliata napoletana. A dire il vero, non sappiamo con certezza se sia realmente una ricetta originaria della città di Napoli. A tal proposito, infatti, ci sono pareri discordanti. Una cosa però è certa: è davvero deliziosa.

Per fare una torta salata spettacolare bastano pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella (Buongiorno.it)

Ingredienti per 4-6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda;
  • 200 grammi di mozzarelle ciliegine;
  • 10 pomodorini;
  • 1 manciata di olive;
  • 4 foglie di basilico;
  • origano q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la sfogliata napoletana, inizia a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, mettilo su uno stampo circolare di circa 30 centimetri di diametro e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
  2. Adagiaci sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, attorciglia i bordi verso l’interno in modo tale da creare una sorta di cornicione e bucherella con la forchetta anche la seconda base.
  3. Sistema sopra un foglio di carta da forno con dei pesi (per esempio potrai usare dei fagioli o dei ceci secchi) ed inforna a 180 gradi per 10-15 minuti, modalità ventilata.
  4. Trascorso il tempo necessario, togli i pesi e continua a cuocere per altri 10 minuti.
  5. A questo punto, lascia raffreddare il tutto e intanto prepara la farcitura.
  6. Lava e taglia i pomodorini a metà e sistemali su tutta la base di pasta sfoglia, con la parte tagliata rivolta verso il basso, lasciando qualche spazio vuoto qua e là.
  7. Dopodiché, aggiungi le olive snocciolate intere o tagliate e infine distribuisci le mozzarelline sulla parte di sfoglia ancora libera.
  8. Rimetti la sfogliata napoletana nel forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti, attendi che la mozzarella si sciolga e poi sfornala.
  9. Lasciala raffreddare un poco ed insaporiscila con dell’origano e qualche foglia di basilico prima di portala in tavola.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ma quale lattuga e pomodori, io nell’insalata ci metto tutt’altro: pochi ingredienti ma quelli giusti

A pranzo insalata, ma non con lattuga e pomodori: io ci metto pochi altri ingredienti…

2 ore ago

È lei la ricetta più famosa della primavera estate: piace a tutti e la puoi personalizzare con gli ingredienti che più ti piacciono

È tornata la ricetta più famosa della calda stagione: l'insalata di riso puoi prepararla per…

9 ore ago

Mobili opachi? Con questo rimedio naturale torneranno più brillanti di quando li hai comprati

I tuoi mobili sono diventati opachi? Si tratta di un problema comune a molte di…

11 ore ago

Il prodotto che ogni donna sogna questa settimana da Lidl e costa pure pochissimo

Quando l'ho visto non riuscivo a crederci: il prodotto che tutte noi donne sogniamo finalmente…

13 ore ago

Becciu rinuncia al conclave, l’indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna: tutte le news di oggi, martedì 29 aprile 2025

Angelo Becciu non parteciperà al Conclave, l'indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna, Erdogan…

14 ore ago

Meteo mercoledì 30 aprile: estate in anticipo! Ma è solo un assaggio, presto tornerà il freddo

Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che…

15 ore ago