Bollette: grazie a questo sito ho scoperto che il mio fornitore mi stava fregando

Economia

By Samanta Airoldi

Pensi di pagare troppo di luce e gas rispetto a quello che consumi? Potresti avere ragione. esiste un sito che ti permette di scoprire subito se il tuo fornitore ti sta fregando.

Il 99% degli italiani lamenta il fatto di pagare bollette decisamente troppo alte rispetto ai propri consumi. Sarà vero? A volte no, a volte consumiamo e sprechiamo moltissima energia elettrica e altrettanto gas senza nemmeno rendercene conto. Pensiamo, ad esempio, a tutte le volte che lasciamo gli elettrodomestici in standby senza pensarci.

ragazzo seduto sul divano con il computer sulle ginocchia
Bollette: grazie a questo sito ho scoperto che il mio fornitore mi stava fregando/Buongiorno.it

Altre volte, però, è proprio così: in effetti potremmo davvero pagare più del dovuto rispetto ai nostri effettivi consumi. Già ma come fare a capirlo? Fare i confronti con la mamma o con la sorella o con la migliore amica serve a poco o niente: ognuno di noi ha abitudini diverse e, dunque, consumi diversi.

I siti di comparazione online possono servire? Essi ci dicono solo il prezzo della materia prima energetica dei vari fornitori ma non ci dicono se noi stiamo pagando più del dovuto. Ho scoperto un sito che, invece, nel giro di pochi minuti mi ha svelato che il mio fornitore mi stava facendo davvero pagare troppo. Nel prossimo paragrafo ti svelo qual è.

Addio bollette salate, grazie a questo sito

Le tue bollette continuano ad essere altissime nonostante tu abbia adottato mille accorgimenti per abbattere i consumi? Forse non è solo una tua idea: forse stai davvero pagando molto più del dovuto. C’è un modo semplicissimo e totalmente gratuito per capire se il tuo gestore sta esagerando con i rincari.

contatore dell'energia con accanto delle banconote e delle monete di euro
Addio bollette salate grazie a questo sito/Buongiorno.it

Per capire se, effettivamente, stai pagando troppo di energia elettrica ti basterà fare un calcolo molto semplice e poi confrontare il risultato su un sito. In pochi passaggi avrai un’idea di quanto dovresti spendere e capire, dunque, se la cifra che stai pagando è giusta oppure se è eccessiva. Ecco, passo passo, che cosa devi fare:

  • vai sulla tua bolletta e cerca la voce “spesa energia“;
  • nella sezione “consumi” cerca il tuo consumo effettivo;
  • ora dividi il primo numero per il secondo e ti uscirà la cifra che tu paghi per ogni kW di energia consumata;
  • ora vai su Google e scrivi “PUN maggio 2025” (o del mese che ti interessa naturalmente);
  • a questo punto moltiplica il valore del PUN per il tuo consumo;
  • la cifra che ti uscirà come risultato è esattamente quella che dovresti pagare. Se è simile a quella che hai pagato allora tutto a posto: diversamente forse dovresti cambiare fornitore.

Ma che cos’é il PUN? E’ semplicemente il prezzo medio all’ingrosso. Se la tua bolletta è molto diversa rispetto al valore che dovresti pagare in base al PUN, forse il tuo gestore ti sta facendo pagare troppi costi di gestione.

Gestione cookie