Con le fave, è possibile preparare un contorno abruzzese d’eccezione. È un piatto perfetto per il periodo primaverile.
Le fave sono molto versatili in cucina. Hanno un grande potere saziante e fanno bene alla salute. Sono fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino perché contengono tantissime fibre. Inoltre, apportano anche quantità abbondanti di vitamina C. Il loro sapore dolce si sposa bene con un’infinità di preparazioni diverse. Sono anche le protagoniste di un noto contorno abruzzese.
La ricetta in questione è molto semplice da realizzare. Presenta un numero ridotto di ingredienti, però, nonostante ciò, è corposa e genuina. Gli ospiti non potranno fare a meno di catapultarsi su questo piatto. Basterà un solo assaggio per conquistarli. È particolarmente indicato per questo periodo dell’anno, visto che la primavera è alle porte.
Le fave stufate sono tipiche della tradizione culinaria abruzzese. I passaggi per dare vita a questo contorno primaverile sono davvero semplici. Per aggiungere un po’ di croccantezza e valorizzare i sapori, si possono utilizzare pancetta, cipolla e un pizzico di pepe. Le fave, tuttavia, restano sempre le protagoniste del piatto. Devono essere fresche, sgusciate e cotte alla perfezione.
In poco più di 30 minuti, saranno pronte per essere gustate. Il periodo di conservazione di questo legume è piuttosto basso. In frigorifero, per esempio, all’interno di un contenitore ermetico, durano 1 solo giorno. Si consiglia, quindi, di consumarle subito. Per chi non fosse un gran amante della pancetta, può usare il prosciutto crudo. Piccoli cambiamenti non influiranno sulla bontà del piatto, anche se potrebbero discostarlo dalla classica versione abruzzese.
È tornata la ricetta più famosa della calda stagione: l'insalata di riso puoi prepararla per…
I tuoi mobili sono diventati opachi? Si tratta di un problema comune a molte di…
Quando l'ho visto non riuscivo a crederci: il prodotto che tutte noi donne sogniamo finalmente…
Angelo Becciu non parteciperà al Conclave, l'indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna, Erdogan…
Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che…
Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…