Vance+in+Vaticano%3A+incontro+cordiale+con+Parolin+ma+resta+la+distanza+sui+migranti
buongiornoit
/vance-in-vaticano-incontro-cordiale-con-parolin-ma-resta-la-distanza-sui-migranti-2557/amp/

Vance in Vaticano: incontro cordiale con Parolin ma resta la distanza sui migranti

La distanza resta sui migranti, ma l’incontro tra il numero due della Casa Bianca J.D. Vance e il cardinale Pietro Parolin è stato cordiale. 

Nessun incontro dell’ultimo minuto con Papa Francesco, nonostante la speranza che potesse ripetersi un cambio di programma com’è stato nei giorni scorsi durante la visita di Carlo III e Camilla. E la distanza resta sul tema migranti tra il governo Usa e il Vaticano. Tuttavia le divergenze delle ultime settimane proprio con il vicepresidente Usa J.D. Vance, non hanno influito sull’incontro con il cardinale Pietro Parolin, che è stato cordiale.

Vance in Vaticano: incontro cordiale con Parolin ma resta la distanza sui migranti (Ansa Foto) – buongiorno.it

E questa cordialità emerge anche dai sorrisi di entrambi nelle foto scattate sia al tavolo dei colloqui sia nelle foto di rito. Il numero due della Casa Bianca è arrivato negli uffici della Santa Sede intorno alle 10 di questa mattina, sabato 19 aprile, insieme con la moglie Usha e i tre figli.

Al tavolo ha partecipato anche il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali Paul Richard Gallagher ed è servito, come si legge in un comunicato ufficiale del Vaticano ad esprimere anche “compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti tra la Santa Sede e gli Stati Uniti”. 

Di cosa hanno parlato Vance e Parolin

Si è parlato della situazione internazionale con focus sui Paesi in guerra, in un momento particolare per l’Ucraina, dove sta per essere raggiunto l’accordo sulle terre rare e ci si avvia al cessate il fuoco. E complicata è anche la questione mediorientale, a causa della guerra in corso tra Israele e Hamas a Gaza. Al centro dell’attenzione, pure le tensioni politiche, le difficili situazioni umanitarie e i migranti.

Dopo l’incontro con i suoi rappresentanti, J.D. Vance avrebbe voluto incontrare Papa Francesco, ma questo incontro non è avvenuto. Il numero due della Casa Bianca è atterrato ieri a Roma all’aeroporto di Ciampino insieme con la moglie Usha e i figli Ewan di 7 anni, Vivek di 4 e Mirabel di 3.

Prima di incontrare gli esponenti del governo italiano, si è recato a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano a Roma. Dopodiché è arrivato a Palazzo Chigi a meno di 24 ore dall’incontro negli Stati Uniti con la premier Giorgia Meloni. Qui i due leader hanno avuto un bilaterale e uno scambio di battute: “Mi sei mancato”, ha detto scherzando la presidente del Consiglio, facendo riferimento al fatto che si erano visti poco prima.

Dopo un pranzo di lavoro al quale hanno partecipato anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, Vance si è dedicato al viaggio di piacere con la famiglia, andando a San Pietro per partecipare ai riti del Venerdì Santo. Il vicepresidente Usa è cattolico da quando aveva 35 anni, mentre la moglie Usha, figlia di immigrati indiani, continua a praticare la fede indù.

Terminati gli impegni istituzionali, la famiglia Vance continuerà la visita di piacere a Roma. Visiterà il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon e la Scala Santa. Domani, giorno di Pasqua, assisterà alla alla messa nella Basilica San Paolo fuori le Mura e non è esclusa una visita a Villa Adriana a Tivoli. Dopodiché Vance lascerà Roma in direzione India, dove Usha tornerà a casa per stare in famiglia.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

6 ore ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

1 giorno ago

Carta da regalo finita? Ecco cinque idee originali per i tuoi doni: resteranno tutti a bocca aperta

La classica carta da regalo può essere sostituita con alcune idee sorprendenti. Si tratta di…

2 giorni ago

Nuovo sciopero generale, tutti i settori a rischio: chi si ferma e perché

È stata annunciata la data di un nuovo sciopero in Italia. Questa volta, a essere…

3 giorni ago

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni: un gesto estremo e un terribile sospetto

Nella settimana dal 9 al 12 dicembre, andranno in onda quattro nuovi episodi de Il…

4 giorni ago

Smetti di rinunciare alle vacanze: ti basta fare questo per avere 3.000 euro in più sul conto

Risparmiare 3.000 euro l'anno non è un'utopia. Basta adottare una semplice abitudine per cambiare tutto.…

5 giorni ago