Tutti+sottovalutiamo+questi+3+comuni+errori+ma+sono+proprio+loro+che+fanno+lievitare+le+bollette
buongiornoit
/tutti-sottovalutiamo-questi-3-comuni-errori-ma-sono-proprio-loro-che-fanno-lievitare-le-bollette-4362/amp/
Economia

Tutti sottovalutiamo questi 3 comuni errori ma sono proprio loro che fanno lievitare le bollette

Come si suol dire “sono le acque chete quelle che fanno crollare i ponti”. Ci sono tre errori apparentemente innocui che tutti sottovalutiamo ma che fanno alzare moltissimo le nostre bollette.

Negli antichi proverbi popolari, c’è sempre un fondo di verità. Quando gli anziani dicono che “le acque chete fanno crollare i ponti e non le alluvioni” hanno perfettamente ragione: non il macro errore di una volta quello che fa aumentare le nostre bollette ma le piccole disattenzioni ripetute ogni giorno a cui nessuno fa caso.

Tutti sottovalutiamo questi 3 comuni errori ma sono proprio loro che fanno lievitare le bollette/Buongiorno.it

Se ogni giorno fossimo super attenti, le nostre bollette dell’energia elettrica forse non sarebbero a zero e nemmeno come erano fino al 2021 ma sicuramente sarebbero un po’ più leggere di quanto sono oggi. Non possiamo fare nulla sulle accise statali come non possiamo fare nulla sul prezzo della materia prima.

Ma possiamo fare molto sulle nostre abitudini quotidiane. Ci sono errori piccoli e tremendamente comuni che praticamente tutti sottovalutiamo in quanto non li consideriamo neppure veri e propri errori ma, semmai, semplici “dettagli”. Ebbene non sono affatto dettagli ma incidono moltissimo sul nostro portafoglio alla fine di ogni singolo mese.

Bollette: ecco i 3 errori più comuni che le fanno lievitare

Le tue bollette continuano ad aumentare e tu non capisci il motivo? Molto probabilmente anche tu, come la maggior parte di noi del resto, non fai caso a tre piccoli errori che incidono in misura importante sul consumo di energia elettrica e gas. Vediamo di cosa si tratta.

Bollette: ecco i 3 errori più comuni che le fanno lievitare/Buongiorno.it

Come il mare è fatto di gocce, allo stesso modo la vita è fatta di scelte: tante piccole scelte quotidiane che condizionano chi siamo e qual è la nostra vita. Ma non solo: per essere molto concreti possiamo dire che le scelte sbagliate di ogni giorno incidono pure sulle nostre bollette di luce e gas. In particolare sono 3 gli errori più diffusi e che ci dissanguano il conto in banca.

  • Non sbrinare mai il freezer. Sì è un lavoro noioso ma va fatto e va fatto per due motivi: se non lo sbriniamo mai si romperà molto più facilmente e, soprattutto, consumerà di più e questo maggior consumo lo vedremo a fine mese in bolletta. Un freezer pieno di ghiaccio ci costa, in media, 122 euro all’anno; basterebbe sbrinarlo regolarmente per pagarne solo 75.
  • Non usare il bollitore. Il bollitore è uno strumento fantastico: usiamolo sempre! Se ogni volta che dobbiamo far bollire l’acqua mettiamo la pentola direttamente sul gas, solo questa disattenzione ci costerà in un anno 30 euro. Potremmo pagarne solo 5 se usassimo ogni volta il bollitore.
  • Terzo errore, forse il più comune: lasciare il caricabatteria del cellulare sempre attaccato alla presa. Solo questa piccola disattenzione pesa sulle bollette dell’energia, in media, 17 euro all’anno.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

15 ore ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

2 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

3 giorni ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

4 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

5 giorni ago

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

6 giorni ago