Traslocare in estate può sembrare una missione impossibile: scopri 3 consigli pratici per evitare disagi e stress!
L’estate è il periodo preferito da molti per traslocare, infatti le ferie offrono tempo a disposizione per occuparsi di queste piccole cose. Ma attenzione, perché il mix tra alte temperature e oggetti da spostare può trasformarsi in un incubo.

Dalle scelte di orario fino ai materiali giusti per proteggere i pacchi, bastano alcuni accorgimenti per evitare fatica, sudate e situazioni rischiose. Ecco cosa fare per sopravvivere ad un trasloco d’estate… senza perdere la pazienza e i mobili. Con un po’ di strategia e pazienza riuscirete a venirne fuori.
Traslocare in estate, 3 accorgimenti per non stressarti
La prima cosa da fare è studiare con attenzione quando traslocare. Le ore centrali del giorno, tra le 11 e le 16 sono da evitare come la peste. Il caldo non solo ti sfianca fisicamente, ma può anche danneggiare alcuni oggetti in particolare quelli in plastica o elettronici. Meglio partire alle prime luci dell’alba o posticipare verso sera.
Altro accorgimento è il periodo. Anche se ad agosto fa caldissimo solitamente molte persone sono in vacanza e le strade sono più sgombre. È il momento ideale per approfittarne, prenotando però con largo anticipo aziende di traslochi o furgoni, che in questo periodo sono molto richiesti. Inoltre è fondamentale conservare bene gli oggetti, sopratutto elettrodomestici, medicinali, candele, profumi, alimenti. Sono tutti articoli sensibili al calore e il rischio è che si deformino, si sciolgano o addirittura si rovinino in modo irreversibile.

Per evitarlo è necessario preparare materiali isolanti, scatole termiche e materiali da imballaggio …e se c’è il rischio che si sciolgano meglio metterli in furgone con aria condizionata, e creare zone d’omba con teli per evitare il contatto diretto col sole a lungo termine. Se il viaggio del trasloco è molto lungo e le temperature non aiutano meglio evitare le scatole di cartone che possono cedere facilmente, deformarsi. Per cui meglio optare per scatole di plastica rigide.
Traslocare in estate non è per forza una tortura. Basta prevenire, con questi tre accorgimenti ovvero scegliere l’orario giusto, proteggere i tuoi oggetti più delicati e usare materiali adatti al clima, anche il trasloco sotto il sole può filare liscio. Magari suderai un po’, ma almeno eviterai delle conseguenze. E potrai goderti la tua nuova casa, ovviamente dopo aver sistemato tutto!