Gravissimo incidente stradale avvenuto questa mattina sull’autostrada A4 nei pressi di Portogruaro, non lontano da Venezia. Il bilancio è di due morti.
Per cause in corso di accertamento un’auto è piombata su un cantiere autostradale in allestimento. Stando alle prime ricostruzioni la vettura avrebbe oltrepassato il cantiere, abbattendo le barriere.
Subito dopo ha sbattuto sulla barriera di sicurezza centrale ed è andata a centrare a forte velocità un mezzo della manutenzione di Autostrade Alto Adriatico. Quest’ultimo era fermo all’interno del cantiere. Il mezzo, a sua volta, ha tamponato il veicolo della ditta esterna che stava svolgendo i lavori. Le due vittime, secondo quanto si apprende, sono le persone che si trovavano a bordo dell’auto che ha invaso l’area delimitata del cantiere.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso. Si sono create anche lunghe code tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia. Il gravissimo incidente è avvenuto alle ore 10 e 15 circa sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia. Come già accennato, nello scontro sono rimasti coinvolti un veicolo leggero e due mezzi della manutenzione stradale, uno di Autostrade Alto Adriatico e uno di una ditta esterna.
Nel punto in cui è avvenuto il sinistro, al chilometro 452, poco prima dell’uscita al casello di Portogruaro, era stato predisposto lungo la corsia tre (ovvero la più veloce) un cantiere temporaneo per la sistemazione delle barriere centrali. Il cantiere era presegnalato un chilometro prima per chi proveniva da Trieste e delimitato dai coni. I lavori si stavano svolgendo quindi secondo i criteri di sicurezza in una fascia oraria in cui, come da previsione.
Lungo la direttrice Trieste – Venezia il traffico scorreva normalmente, con poco meno di 600 transiti all’ora. Stando a una prima ricostruzione, un’auto ha oltrepassato il cantiere, abbattendo i coni, quindi ha sbattuto più volte la barriera di sicurezza centrale ed è andata a centrare a forte velocità il mezzo della manutenzione di Autostrade Alto Adriatico.
Sulla tragedia stanno indagando gli uomini della polizia stradale, impegnati in quel tratto di strada nei rilievi per tentare di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Le due persone che viaggiavano nell’auto che ha centrato le barriere di sicurezza sarebbero morte sul colpo.
Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…
Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…
Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…
Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…
Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…
La classica carta da regalo può essere sostituita con alcune idee sorprendenti. Si tratta di…