Torna+il+Reddito+ma+sar%C3%A0+completamente+diverso%3A+ecco+come+funzioner%C3%A0+questa+volta
buongiornoit
/torna-il-reddito-ma-sara-completamente-diverso-ecco-come-funzionera-questa-volta-4515/amp/
Economia

Torna il Reddito ma sarà completamente diverso: ecco come funzionerà questa volta

Lo abbiamo salutato il 31 dicembre 2023 ma ora eccolo pronto a tornare: torna il Reddito ma questa volta funzionerà in modo completamente diverso.

A volte ritornano, è proprio il caso di dire per riprendere il titolo di un vecchio libro di Stephen King. Pensavamo di aver detto addio al Reddito di Cittadinanza una volta e per tutte il 31 dicembre del 2023 e, invece, a distanza di nemmeno due anni, eccolo pronto a fare il suo ritorno.

Torna il Reddito ma sarà completamente diverso: ecco come funzionerà questa volta -(foto Ansa)- Buongiorno.it

Il Governo di Giorgia Meloni, come da promessa fatta al suo elettorato durante la campagna elettorale, abolì il vecchio Reddito di Cittadinanza con la Legge di Bilancio 2024. Al suo posto, per non lasciare in difficoltà le famiglie bisognose, sono stati introdotti l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro.

Tuttavia da molti questi due aiuti sono ritenuti insufficienti in quanto escludono gran parte degli ex percettori del vecchio RDC. Ricordiamo infatti che, al fine di avere diritto all’Assegno d’Inclusione, è fondamentale che all’interno del nucleo familiare ci sia almeno un soggetto non occupabile.

Mentre per ottenere il Supporto Formazione e Lavoro occorre frequentare i corsi organizzati dai Centri per l’Impiego e nessuna proposta lavorativa può essere rifiutata. Per supplire ad alcune carenze di questi due aiuti, ora tornerà anche il Reddito ma sarà completamente diverso da come ce lo ricordavamo.

Torna il Reddito, requisiti: ecco chi potrà ottenerlo

Via libera di nuovo al Reddito. E’ forse uscito dalla porta per rientrare dalla finestra? Assolutamente no: questa volta funzionerà in modo del tutto diverso. Vediamo nei dettagli che potrà fruirne.

Torna il Reddito: ecco chi potrà ottenerlo/Buongiorno.it

Il 13 giugno ha preso il via il Reddito ma non il Reddito di Cittadinanza bensì il Reddito Alimentare. La differenza è sostanziale nonché abissale. Il Reddito di Cittadinanza consisteva in una ricarica di denaro su una Social Card. Ogni mese i beneficiari ricevevano l’accredito. Il Reddito Alimentare, invece, consiste in pacchi di cibo.

Niente denaro ma pacchi di cibo alle famiglie bisognose. In pratica gli operatori di Associazioni che collaborano con i vari Comuni, distribuiranno prodotti alimentari rimasti invenduti ai più bisognosi. In questo modo, oltre ad aiutare concretamente chi è in difficoltà, si combatte anche un’altra grande piaga: quella degli sprechi alimentari. Potranno beneficiare del Reddito Alimentare le seguenti categorie di cittadini:

  • Persone che già ricevono aiuti alimentari da parte di reti di distribuzione sostenute dallo Stato e dall’Unione europea;
  • nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali;
  • chiunque ne faccia richiesta e venga valutato come effettivamente bisognoso di aiuto.

La cattiva notizia, però, è che al momento questa iniziativa non è diffusa su tutto il territorio nazionale. Infatti, in principio, il Reddito Alimentare verrà sperimentato solo in quattro Comuni: Genova, Firenze, Napoli e Palermo. Se l’iniziativa riscuoterà il successo che si prevede, non è detto che presto non si diffonda anche altrove.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Avevo le tende di pizzo tutte gialle ma non sapevo come lavarle fin quando ho trovato la soluzione: ora sono bianche e come nuove

Tende di pizzo, con questo trucchetto casalingo e naturale ti faccio vedere come diventano bianche:…

5 ore ago

Bonifico parlante, che cos’è e perchè molti bonus lo richiedono: attenzione a compilarlo nel modo giusto o perdi tutto

Come funziona il bonifico parlante e perché è così importante, senza questo molti bonus non…

9 ore ago

Ce li facciamo due spaghetti all’amatriciana? Io però scelgo la versione di mare: è incredibile

Non ho intenzione di rinunciare agli spaghetti all'amatriciana, tuttavia ci ho messo quel tocco di…

14 ore ago

Buongiorno 30 luglio: il meteo di oggi e un ricatto senza via di uscita nel film di questa sera

Ecco che cosa dicono gli esperti sulla giornata di oggi 30 luglio dal punto di…

20 ore ago

Traslocare in estate può essere un incubo persino pericoloso: 3 accorgimenti per non stressarsi

Traslocare in estate può sembrare una missione impossibile: scopri 3 consigli pratici per evitare disagi…

1 giorno ago

Assegno di Inclusione, migliaia di famiglie in ansia: nessun accredito a luglio, l’Inps chiarisce

Assegno di Inclusione, nessuno accredito per il mese di Luglio, l'INPS chiarisce cosa sta succedendo:…

1 giorno ago