Addio carne dura o piatti che sanno di poco e niente: ti svelo 4 trucchi dei grandi chef per avere pietanze sempre perfette e succulente.
Basta poco per far perdere il buon umore: la carne che abbiamo passato ore a cucinare alla fine è dura e insapore, il sugo ha due pellicine di cui non ci eravamo accorte o la pietanza principale ha un gusto poco deciso. Insomma trascorrere ore ai fornelli con risultati mediocri è davvero frustrante.

Ma come faranno gli chef a non sbagliare mai un colpo? Beh in realtà ogni tanto sbagliano anche loro, sia chiaro: siamo tutti esseri umani e fare sempre tutto alla perfezione, non deludere mai nessuno è impossibile. Solo chi non fa mai niente non può mai sbagliare.
Tuttavia un amico che di chef ne conosce parecchi, mi ha svelato 4 trucchetti semplicissimi che si usano in tutte le cucine dei ristoranti stellati: sembrano banali ma, invece, fanno una differenza enorme sul risultato finale. Provali e non li mollerai più perché tutti i tuoi piatti saranno un successo.
I 4 trucchi degli chef per pietanze sempre perfette
Addio carne dura o che non sa di niente, addio pesto troppo forte o sugo con le pellicine: questi piccoli inconvenienti saranno solo un ricordo se seguirai i quattro trucchetti che ti svelerò di seguito. Me li ha suggeriti un amico che ha lavorato nelle cucine di molti ristoranti famosi. Tutti gli chef usano queste quattro astuzie.

- Primo trucco: asciuga sempre la carne prima di cuocerla. Se la metti in padella quando è ancora umida – magari appena scongelata – rilascerà l’acqua e anziché rosolare, bollirà. Il risultato sarà una consistenza molliccia, nessuna crosticina croccante e, soprattutto, un gusto annacquato.
- Secondo trucco: tosta le spezie prima di usarle. Pepe, cumino, curry, etc vanno tostati qualche minuto a secco in padella prima di essere usati nelle varie pietanze. In questo modo verranno fuori tutto il loro sapore e il loro profumo.
- Terzo trucco: questo davvero ti salverà…mai e poi mai usare l’aglio a crudo nelle salse! Prima di usarlo sbollentalo non 1 ma 3 volte e cambia ogni volta l’acqua. In questo modo non sarà troppo forte e invadente. Se vuoi ammorbidire ulteriormente il gusto fallo sbollentare non nell’acqua ma nel latte (o nella bevanda vegetale di soia senza zuccheri).
- Quarto trucco: passa al setaccio i sughi e le salse. Anche all’occhio più attento qualche pellicina di pomodoro o di peperone può sfuggire. Dopo aver frullato o passato tutto, ripassa ulteriormente al setaccio aiutandoti con una spatolina per filtrare il composto. In questo modo sarai sicura al 100%.
Si tratta, come puoi vedere, di quattro trucchetti semplicissimi e alla portata di tutte noi ma che faranno una grande differenza per la riuscita dei tuoi piatti.