TARI%2C+mazzata+in+arrivo+per+chi+vive+in+questo+Comune%3A+la+tassa+sui+rifiuti+aumenter%C3%A0+ancora
buongiornoit
/tari-mazzata-in-arrivo-per-chi-vive-in-questo-comune-la-tassa-sui-rifiuti-aumentera-ancora-4557/amp/
Economia

TARI, mazzata in arrivo per chi vive in questo Comune: la tassa sui rifiuti aumenterà ancora

A breve i Comuni inizieranno a inviarci i bollettini per la TARI. Brutta stangata per chi vive in un certo Comune: la tassa sui rifiuti aumenterà ancora.

La TARI fa a gara con l’IMU e con il Canone Rai per conquistarsi il titolo di tassa meno amata dai cittadini. Infatti la maggior parte dei contribuenti ritiene che abbia un costo eccessivo, che pesi in misura troppo importante sulle loro tasche. E’ impossibile non ammettere che, negli ultimi anni, questa tassa abbia subito degli aumenti.

TARI, mazzata in arrivo per chi vive in questo Comune: la tassa sui rifiuti aumenterà ancora/Buongiorno.it

La TARI, esattamente come l’IMU, è una tassa che dobbiamo non direttamente allo Stato ma al nostro Comune di residenza. Si paga una volta all’anno o in un’unica soluzione oppure in più rate. Il numero delle rate varia da Comune a Comune come anche l’importo.  Infatti l’ammontare della tassa sui rifiuti non dipende unicamente dalle dimensioni del nostro appartamento né dal numero di componenti della famiglia né da quanti rifiuti produciamo in effetti anche perché, con esattezza, il Comune non può certo saperlo.

La cifra è determinata anche dal Comune in cui viviamo: in quelli in cui la raccolta differenziata, ad esempio, non funziona ancora bene, la tassa è più elevata. A breve tutti riceveremo i bollettini per il pagamento della TARI e chi vive in un certo Comune riceverà anche una brutta sorpresa: la tassa sui rifiuti è aumentata ancora. Non si tratta di Milano né di Roma ma di un Comune insospettabile.

TARI: ecco chi pagherà di più

Se vivi a Milano o a Roma puoi stare tranquillo: paghi un occhio della testa per l’affitto o per comprare casa ma la TARI resterà invariata. Purtroppo, invece, chi vive in un altro Comune riceverà bollettini molto più salati. Vediamo chi sono gli sfortunati.

TARI: ecco chi pagherà di più/Buongiorno.it

Lo scorso anno il Comune più costoso parlando di TARI è stato quello di Pisa dove le famiglie, in media, hanno pagato quasi il doppio rispetto al resto d’Italia. Il Comune più virtuoso, invece, è stato quello de La Spezia, in Liguria. Dall’altro lato della costa Ligure si trova il Comune di Savona, che molti conoscono o per il porto o per le vicine spiagge.

Ebbene chi vive a Savona quest’anno riceverà una pessima sorpresa: dovrà pagare una TARI più alta. Gli aumenti saranno di circa il 4%: questo significa che una persona che vive sola in un appartamento di 100 metri quadrati pagherà 231 euro, 8 euro in più rispetto allo scorso anno.

Ma se nell’appartamento di 100 metri quadrati ci vivono 3 persone allora l’aumento sarà di 14 euro e la TARI arriverà a 382 euro, cioè il 3,6% in più. Un’ulteriore batosta che andrà a colpire migliaia d famiglie insomma. La giunta comunale ha deciso di mettere in campo risorse per sostenere le fasce economicamente più deboli, quelle con Isee al di sotto dei 9530 euro. Inoltre si prevede, a breve, il passaggio alla raccolta porta a porta in modo da premiare le famiglie più virtuose che producono meno rifiuti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Buongiorno 3 agosto: il meteo di oggi e una lotta per la sopravvivenza nel film di questa sera

Ecco come evolverà la giornata di oggi dal punto di vista meteorologico secondo gli esperti.…

1 ora ago

Ho scoperto che sentivo più caldo per colpa di questi cibi che mangiavo sempre: da quando ho smesso sto freschissima

Quando mangiavo questi alimenti sentivo sempre troppo caldo ora so il perché: infatti mangio tutt'altro…

10 ore ago

Bonus bloccato per milioni di italiani, ecco perchè non arriva il rimborso: il documento da presentare subito

Il bonus asilo nido è bloccato per milioni di italiani: ecco perché non arrivano i…

14 ore ago

Senza gelatiera e cremoso, io il gelato al pistacchio lo faccio così, viene uno spettacolo: salva la ricetta veloce

Ricetta fresca, veloce ma soprattutto golosissima a cui non saprai dire di no, senza gelatiera…

19 ore ago

Buongiorno 2 agosto: il meteo di oggi e un amore oltre ogni limite nel film di questa sera

Il meteo, nella giornata di oggi 2 agosto, andrà incontro ad altri cambiamenti meritevoli di…

1 giorno ago

Mi è venuto uno shock quando ho visto le persiane ricoperte di polvere: ma io ho l’asso nella manica, pulisco tutto in 2 minuti senza stress

Hai mai notato quanta polvere si accumula su tapparelle e persiane? Con questo metodo risolvi…

1 giorno ago