Questo dolce è versatile e perfetto per ogni occasione. Va benissimo anche a colazione, quando tutti hanno voglia di gustare qualcosa di leggero e goloso. I più piccoli impazziranno e gli adulti faranno fatica a rifiutare il bis.
Le persone, a causa del poco tempo a disposizione, spesso, decidono di fare colazione con snack, merendine, biscotti e altri prodotti già confezionati. Si tratta di una soluzione rapida ma che, a lungo andare, si rivela poco genuina, soprattutto per i più piccoli. Sarebbe meglio preparare qualcosa a casa, così da sorprendere tutta la famiglia.

Questo dessert è facilissimo da preparare e presenta dei gusti molto semplici. Dopo aver addentato il primo morso, sembrerà di masticare una nuvola. I suoi aromi deliziosi e la consistenza si sposano alla perfezione per dare vita a un’alternativa irresistibile.
Chiffon cake, una colazione così non la vedi neanche in TV: ecco la ricetta
La chiffon cake è caratterizzata da una consistenza sofficissima, che ricorda quella di una nuvola. È un dolce americano estremamente semplice da fare, che può essere gustato sia a merenda che a colazione. Il gusto delicato permetterà a tutti di apprezzarlo. Si può farcire con una crema o lasciare al naturale, con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti per 8 persone
- 385 g di uova
- 300 g di zucchero extrafine
- 290 g di farina 00
- 200 g d’acqua
- 120 g di olio di semi di girasole
- 24 g di lievito per dolci
- Scorza di limone
- Bicarbonato di sodio
- Sale
- Zucchero a velo
Preparazione

- Prendere una ciotola capiente, setacciare la farina e 16 g di lievito per dolci e aggiungere lo zucchero extrafine
- Procedere con un pizzico di sale e amalgamare il tutto. In altri due recipienti, separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in frigorifero
- Versare l’acqua nella ciotola con i tuorli. Unire l’olio di semi e la scorza grattugiata di un limone biologico
- Mescolare tutto con le fruste e unirlo alla prima ciotola. Bisognerà ottenere un composto liscio e privo di grumi
- Prendere gli albumi e montarli con uno sbattitore elettrico. Aggiungere gli ultimi 8 g di lievito per dolci e un pizzico di bicarbonato di sodio. Montare ancora e trasferire metà del composto nella ciotola con i tuorli, mescolare dall’alto verso il basso e fare lo stesso anche con l’ultima parte rimasta
- Versare l’impasto in uno stampo per chiffon cake o in uno per ciambelloni
- Cuocere in forno statico preriscaldato a circa 160°C per 60 minuti. Tirarlo fuori, attendere 5 o 10 minuti, capovolgere lo stampo e spolverare con abbondante zucchero a velo
La chiffon cake può resistere per circa tre giorni fuori dal frigorifero. Sarà sufficiente metterla sotto una campana di vetro e gustarla quando se ne ha voglia. In alternativa, si può congelare.