Per il pranzo di domani hai poche idee? Salva questa ricetta, ti tornerà utile anche nelle occasioni più importanti!

Per stupire la famiglia o gli ospiti con un pranzo coi fiocchi basta davvero poco. Se in frigorifero hai pochi ingredienti, utilizzali per questa ricetta last minute: la pasta al forno gratinata in bianco si prepara proprio con tutto quello che hai in frigorifero!
Come preparare la pasta al forno gratinata in bianco
Usa tutti i formaggi che hai a disposizione, prepara una deliziosa besciamella fatta in casa e arricchisci con gli ortaggi freschi di stagione così da rendere il tutto ancora più sfizioso! Insomma, in poche mosse puoi portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi nonostante la sua semplicità.

Continua a leggere per scoprire come preparare un primo piatto così buono!
Ingredienti
- 500 gr di pasta corta (fusilli, penne o mezze maniche)
 - 200 gr di mozzarella fior di latte
 - 100 gr di scamorza affumicata
 - 1 lt di besciamella
 - 80 gr di piselli
 - 2 zucchine
 - 2 carote
 - 200 gr di funghi
 - 100 gr di parmigiano grattugiato
 - pangrattato q.b.
 
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la besciamella. Riscalda 1 lt di latte; in una ciotola, invece, mescola 100 ml di olio insieme a 100 gr di farina. Unisci gli ingredienti all’interno del pentolino, poi mescola fino a quando non avrai ottenuto una crema densa e omogenea. Aromatizza con noce moscata e aggiusta di sale. Spegni e metti da parte la besciamella fatta in casa.
 - Lava e taglia a tocchetti le zucchine. Effettua lo stesso procedimento per le carote.
 - Pulisci e taglia i funghi finemente, poi in una padella unisci tutti gli ortaggi insieme a un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e i piselli pre-cotti.
 - Accendi la fiamma e lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti.
 - Cuoci la pasta e scolala a metà cottura, quindi unisci la pasta alla besciamella che hai preparato in precedenza e insaporisci con il condimento di verdure.
 - Aggiungi i formaggi tagliati a tocchetti e il parmigiano grattugiato.
 - Versa il tutto all’interno di una pirofila, fai un giro d’olio su tutta la superficie e spolvera del pangrattato.
 - Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti. Attiva la funzione grill per gli ultimi 5 minuti, in questo modo otterrai una superficie gratinata e croccante.
 - Sforna la tua pasta gratinata al forno in bianco e lasciala intiepidire per qualche minuto. Poi, porta in tavola il tuo piatto sfizioso svuota frigo!
 
Domani su Buongiorno.it troverai tante altre ricette facili da preparare in primavera!