Viene così buono che sembra comprato in rosticceria, prova subito il mio rotolo al prosciutto, è troppo sfizioso!
Avevo giusto due patate, un po’ di formaggio e prosciutto…non sapevo cosa fare ma soprattutto non volevo perdere troppo tempo ai fornelli. Così è nato il mio rotolo di patate prosciutto e formaggio, che ormai è diventato un vero asso nella manica. Fuori croccantino, dentro filante, saporito, morbido… praticamente impossibile non fare il bis.

La base è un impasto a base di patate lesse, uovo, farina e parmigiano che viene una meraviglia, si stende facilmente senza appiccicarsi. Il ripieno? Il più classico e intramontabile ovvero prosciutto cotto e formaggio a fette che fila come solo i sogni sanno fare. Se ti va puoi renderlo più ricco e usare della provola affumicata o aggiungere zucchine grigliate per una versione un po’ più green. Io ho provato anche con lo speck, ed è venuto ancora più saporito!
Ricetta rotolo di patate prosciutto e formaggio, perfetto per un pranzo flash!
Il bello della mia ricetta del rotolo di patate prosciutto e formaggio è che non serve essere chef stellati per prepararla, basta solo un po’ di manualità con l’arrotolare e in questo la carta forno ti salva sempre la vita. In più si cuoce sia in forno che in friggitrice ad aria: così se hai poco tempo, ti risolve anche la cena dell’ultimo minuto. Ora andiamo in cucina e mettiamoci all’opera.
Ingredienti
Per l’impasto
- 300 gr di patate lesse
- 120 gr di farina
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale q.b
- pangrattato q.b
Per il ripieno
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di scamorza a fette
Preparazione

- Cuociamo le patate in abbondante acqua salata, intere e con la buccia.
- Una volta morbide, le scoliamo, le schiacciamo ancora calde con lo schiacciapatate e le lasciamo raffreddare.
- In una ciotola mettiamo le patate lesse schiacciate, farina, parmigiano, un pizzico di sale e l’uovo.
- Impastiamo fino ad avere un panetto morbido e compatto, non appiccicoso, se serve, aggiungiamo pochissima farina alla volta.
- Stendiamo il composto su carta forno cosparsa di pangrattato, stendiamo l’impasto formando un rettangolo e cospargiamo anche la superficie con pangrattato.
- Disponiamo le fette di prosciutto cotto e scarmoza su tutta la superficie.
- Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo tipo a caramella, stringendo bene gli angoli.
- Mettiamo il rotolo su una teglia con carta forno e cuociamo a 180 gradi ventilato per 25-30 minuti o in friggitrice ad aria.
- Lasciamolo intiepidire prima di tagliarlo a fette e gustarlo. Buon appetito.