Perch%C3%A9+i+giudici+hanno+bloccato+i+dazi+di+Donald+Trump+e+cosa+accade+ora
buongiornoit
/perche-i-giudici-hanno-bloccato-i-dazi-di-donald-trump-e-cosa-accade-ora-4121/amp/
News

Perché i giudici hanno bloccato i dazi di Donald Trump e cosa accade ora

Dazi Usa: la Us Court of International Trade ha bloccato Donald Trump perché “le tariffe vanno decise dal Congresso” e non si stabiliscono sulla base della legge del ’77. 

Arriva il primo blocco ufficiale ai dazi del presidente americano Donald Trump. Per la Us Court of International Trade, le tariffe reciproche sono illegali e la legge che il tycoon ha invocato per imporle, in realtà non gli darebbe l’autorità per farlo.

Perché i giudici hanno bloccato i dazi di Donald Trump e cosa accade ora (Ansa Foto) – buongiorno.it

La notizia da un lato ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle borse, ma dall’altro ha scatenato l’ira della Casa Bianca. Il primo a commentare la decisione dei giudici è stato il vice capo dello staff Stephen Miller, che è arrivato a parlare di “colpo di stato giudiziario fuori controllo”. 

Il portavoce della Casa Bianca Jush Desai ha dichiarato che “non spetta ai giudici non eletti decidere come affrontare un’emergenza nazionale”, sottolineando che la politica protezionistica di Donald Trump punta a “mettere l’America al primo posto”. 

La Casa Bianca annuncia ricorso

Il capo della Casa Bianca e la sua amministrazione hanno già annunciato che faranno ricorso contro la decisione dei tre giudici, uno nominato da lui, un altro da Ronald Reagan e l’altro da Barack Obama. Il caso potrebbe arrivare anche alla Corte Suprema.

Qual è la legge a cui si è appellato Trump per imporre i dazi

Facciamo un passo indietro. Per imporre i dazi reciproci tra Usa e gli altri Paesi, Donald Trump ha fatto riferimento all‘International Emergency Economic Powers Act, una legge del 1977 che prevede che il presidente possa, in situazioni di emergenza, assumere determinate decisioni. Ma mai, prima del tycoon, un capo della Casa Bianca si era appellato a questo provvedimento per imporre tariffe economiche.

La Us Court of International Trade si è pronunciata su due casi diversi e ha scritto che “la Corte non interpreta” questa legge del ’77 “come un atto che conferisce tale autorità illimitata e annulla i dazi contestati imposti sulla sua base”. In poche parole, i tre magistrati ritengono che i dazi di Donald Trump sono illegali e si appellano a una legge che in realtà non dà il potere al presidente di prendere decisioni simili.

Qual è la legge a cui si è appellato Trump per imporre i dazi (Ansa Foto) – buongiorno.it

Il blocco dei tre giudici è ovviamente momentaneo, ma nell’attesa che la legge faccia il suo corso, il presidente Usa dovrà fermare i dazi. La sentenza è arrivata dopo alcune cause legali intentate da piccole e medie imprese: Davide contro Golia, insomma. E ad avere la meglio in questo momento non sarebbe il secondo.

La prassi americana prevede che i dazi vengano approvati dal Congresso, ma Trump ha ritenuto di agire appellandosi all’emergenza americana in virtù del deficit commerciale in corso. E nel cosiddetto Liberation Day, ha annunciato l’introduzione delle tariffe nei confronti di molti partner commerciali dell’America, partendo da percentuali del 10% e più alte per Cina e Unione Europea. Questa decisione agli occhi del mondo è apparso un modo per avviare i negoziati con i singoli Paesi: una strategia che prevede aliquote altissime per poi arrivare a un accordo.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Panino con il polpo perfetto e gustoso: i segreti dei pescatori per mantenerlo tenero

Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…

3 giorni ago

Da Tokyo a Firenze: Il Boom del Turismo Letterario e il Club del Libro Itinerante

Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…

4 giorni ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

4 giorni ago

Se li vedi correre per casa non ti allarmare: ti basta usare questi rimedi naturali per sbarazzartene

In autunno, non è insolito assistere all'invasione di piccole creaturine fastidiose. Non ha alcun senso…

4 giorni ago

Tutti pazzi per i saldi, ma attenzione a questi errori: spendi di più senza accorgertene

Durante i saldi, non bisognerebbe mai commettere questi errori. Anche se sono in pochi a…

4 settimane ago

Goloso, cremoso e fruttato, non è la solita red velvet: ecco il dolce perfetto per Capodanno

Se non si hanno idee per il dolce di Capodanno non bisogna preoccuparsi. Con questo…

4 settimane ago