Pensioni%2C+se+speravi+in+un+aumento+riceverai+una+bella+batosta%3A+l%26%238217%3Bannuncio+Inps
buongiornoit
/pensioni-se-speravi-in-un-aumento-riceverai-una-bella-batosta-lannuncio-inps-1161/amp/
Economia

Pensioni, se speravi in un aumento riceverai una bella batosta: l’annuncio Inps

La novità dell’Inps arriva dritta come una pugnalata al cuore per moltissimi pensionati: altro che aumenti, gli assegni si abbasseranno ulteriormente!

Le cattive notizie per quel che riguarda le pensioni sembrano non avere fine. E non siamo nemmeno arrivati alla conclusione del terzo mese dell’anno. Per ora ci sembrava che già una rivalutazione ferma allo 0,8% fosse un motivo sufficiente per cui disperarsi ma, tutto sommato, sapevamo che il Governo per quest’anno non poteva fare di più.

Pensioni, se speravi in un aumento riceverai una bella batosta: l’annuncio Inps/Buongiorno.it

Bisogna, infatti, considerare che l’Esecutivo, per l’attuale legge di Bilancio aveva a disposizione appena 20 miliardi e non poteva sgarrare di un euro in quanto non può più permettersi di fare extra deficit. Obtorto collo, dunque, i pensionati si sono rassegnati ad una pensione di circa 3 euro in più al mese nonostante l’inflazione sia tornata a crescere.

Con altrettanta difficoltà milioni di anziani hanno dovuto fare i conti con il fatto che gli aumenti di marzo saranno vanificati dalle addizionali regionali e comunali che, a seconda di dove si vive, possono essere davvero molto alte. Ma l’ultima novità dell’Inps quella proprio non se l’aspettava nessuno: un vero colpo al cuore!

Pensioni: altro che aumenti, si abbassano ancora

Se speravate in un assegno più ricco potete lasciare le vostre speranze chiuse in un cassetto e riaprirlo forse il prossimo anno con la prossima Legge di Bilancio perché quella attuale, anche se in pochi lo sanno, ha introdotto una nuova penalizzazione per i pensionati. Non per tutti però: ad essere penalizzata sarà una categoria molto specifica.

Pensioni: altro che aumenti, si abbassano ancora/Buongiorno.it

Da anni, oltre alla fuga dei cervelli, in Italia assistiamo anche alla fuga dei pensionati. Tantissimi anziani, infatti, una volta usciti dal mondo del lavoro in via definitiva, scelgono di trasferirsi in Paesi dove le tasse sulle pensioni siano più basse – o, addirittura, nulle – e dove più basso sia anche il costo della vita. Tra i paesi più gettonati, ad esempio, ci sono l’Albania, la Romania e le isole Canarie.

In questi paesi si vive ancora con 1000 euro al mese o anche meno. In Italia, mano al portafoglio, vivere con meno di 1000 euro al mese è impossibile ormai eppure molti pensionati non arrivano nemmeno a tale cifra. Da quest’anno, tuttavia, coloro che si trasferiranno all’estero saranno penalizzati: le loro pensioni non saranno più rivalutate di anno in anno in base all’andamento dell’inflazione. Unica eccezione i percettori del trattamento minimo dell’Inps.

Ma tutti gli altri, anche coloro che superano di appena 10 euro l’importo della pensione minima, riceveranno lo stesso importo fisso per sempre a prescindere dall’aumento del costo della vita. Va da sé che se il costo della vita cresce ma la pensione no, avremo un crollo pesantissimo del potere d’acquisto di milioni di persone che, comunque, mandano anch’esse avanti l’economia.

Cosa tenere a mente (buongiorno.it)

I pensionati, avendo più tempo libero, sono quelli che più degli altri si dedicano ad attività come il cinema o il teatro, frequentano palestre, comprano libri, vanno a cena fuori. Far crollare il potere d’acquisto di milioni di persone, non ci vuole molto a capirlo, avrà ripercussioni devastanti non solo sui diretti interessati ma sull’economia in generale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

15 ore ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

2 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

3 giorni ago

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

4 giorni ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

5 giorni ago

Carta da regalo finita? Ecco cinque idee originali per i tuoi doni: resteranno tutti a bocca aperta

La classica carta da regalo può essere sostituita con alcune idee sorprendenti. Si tratta di…

6 giorni ago