Pensioni%2C+a+luglio+raddoppiano+ma+non+per+tutti%3A+ecco+chi+saranno+i+fortunati
buongiornoit
/pensioni-a-luglio-raddoppiano-ma-non-per-tutti-ecco-chi-saranno-i-fortunati-4443/amp/
Economia

Pensioni, a luglio raddoppiano ma non per tutti: ecco chi saranno i fortunati

Luglio sarà un mese ricco per i pensionati: gli assegni raddoppieranno ma non per tutti purtroppo. Scopriamo chi saranno i fortunati che riceveranno pensioni più sostanziose.

Considerando che, nel nostro Paese, le pensioni sono tra le più basse all’interno dell’Unione europea, ogni aumento, anche minimo, è motivo di gioia. Tuttavia se parliamo di un assegno che raddoppia allora abbiamo ben donde per  brindare. A luglio molti riceveranno un incremento di tutto rispetto.

Pensioni, a luglio raddoppiano ma non per tutti: ecco chi saranno i fortunati/Buongiorno.it

La maggiorazione in questione, tuttavia, purtroppo non si rivolgerà a tutti i pensionati ma solo ad una fetta ben specifica. Tutti gli altri, invece, riceveranno il solito importo che, in alcuni casi, potrebbe addirittura venire alleggerito da varie addizionali regionali o comunali.

Insomma da un lato c’è chi festeggerà e dall’altro chi si dispererà: come spesso accade del resto. Nel frattempo il Governo di Giorgia Meloni sta lavorando ad una valida alternativa alla legge Fornero per superare definitivamente lo scoglio dei 67 anni. Ci riuscirà? Per il momento accontentiamoci di gioire per gli incrementi che arriveranno a luglio.

Pensioni: ecco cosa cambierà a luglio e per chi

Luglio sarà un mese fortunatissimo per tanti pensionati che riceveranno un assegno molto più sostanzioso del solito: in alcuni casi addirittura doppio. Purtroppo gli incrementi non si rivolgeranno a tutti ma soltanto a chi soddisferà determinati requisiti. Vediamo di cosa si tratta.

Luglio è mese di quattordicesima. Questa maggiorazione, come ogni anno, viene riconosciuta o a luglio o a dicembre, a seconda di quando una persona compie gli anni: già perché per averne diritto occorre aver già spento almeno 64 candeline sulla torta di compleanno. La quattordicesima, a differenza della tredicesima, non spetta a tutti i percettori dell’assegno Inps ma solo a coloro che:

Pensioni: ecco cosa cambierà a luglio e per chi/Buongiorno.it
  • sono titolari di una pensione di vecchiaia o di una pensione di reversibilità o di una pensione di invalidità;
  • hanno già compiuto 64 anni;
  • hanno un assegno previdenziale non superiore a 2 volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps.

L’importo della quattordicesima è il medesimo ogni anno ma cambia in relazione a due fattori: l’importo della pensione che una persona riceve e gli anni di contributi. Gli importi vanno da un minimo di 336 fino ad un massimo di 655 euro. In pratica più un pensionato riceve un assegno basso e più anni di contributi ha accumulato durante la carriera lavorativa, tanto più alta sarà la quattordicesima che riceverà.

Come anticipato la cifra massima che si può ottenere è di 655 euro e spetta a coloro che hanno una pensione che non supera di 1,5 volte l’importo del trattamento minimo e che hanno oltre 25 anni di contributi. Pertanto se una persona ha oltre 25 anni di contributi alle spalle e di norma riceve la pensione minima che, nel 2025, corrisponde a 616 euro al mese, a luglio riceverà l’assegno doppio.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

The Voice Senior, questa sera l’ultima puntata: ecco chi sono i finalisti

The Voice Senior si sta per concludere con la messa in onda dell'ultima puntata della…

23 ore ago

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

2 giorni ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

3 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

4 giorni ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

5 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

6 giorni ago