Ma oggi, per vivere bene in Italia, un pensionato quanto dovrebbe prendere? Domanda che sempre più spesso ci facciamo. Scopriamo qual è la risposta corretta in base ai calcoli più recenti.
Per chi è abituato a vivere nel lusso forse anche 10.000 euro potrebbero sembrare pochi così come per chi viene da Paesi in cui la pensione media non supera i 500 euro, anche arrivare a 1000 sembrerebbe una vera fortuna. Il concetto di “assegno adeguato” e di “vivere bene” sono soggettivi.
Quello che, tuttavia, non è soggettivo è il costo della vita perché il prezzo di luce e gas è più o meno lo stesso per tutti così come sono uguali per tutti i prezzi dei generi alimentari al supermercato o dei medicinali in farmacia o delle visite mediche. Dunque, a grandi linee, si può stabilire quanto una persona in media dovrebbe ricevere di pensione ogni mese per poter vivere dignitosamente.
Per dignitosamente si intende non nel lusso ma nemmeno in affanno: poter pagare con serenità affitto o rata del mutuo, bollette, spesa alimentare e riuscire anche a mettere da parte qualcosa. Nel prossimo paragrafo vediamo, dunque, oggi, in base all’attuale costo della vita, a quanto dovrebbe ammontare una pensione per essere definita “dignitosa” e adeguata.
Sei convinto che il tuo assegno Inps sia decisamente troppo basso? In alcuni casi è certamente vero mentre in altri casi potrebbe essere una tua impressione perché rapporti tutto alle tue abitudini che potrebbero essere dispendiose. Di seguito vediamo quando una pensione può essere definita “adeguata” oggi in Italia.
Su un punto ci sono ben pochi dubbi: prendere poco più di 600 euro al mese non è adeguato per nessuno a prescindere dallo stile di vita o dalla città in cui si abita. E questa, purtroppo, è la cifra delle pensioni minime che, nonostante tutte le varie rivalutazioni, superano di poco i 600 euro. Troppi anziani oggi si trovano a dover sopravvivere – perché non c’è altro termine se non sopravvivenza – con questa cifra.
Fatta questa premessa, per il resto si può dire che la cifra esatta non esiste in quanto molto dipende non solo da fattori soggettivi ma anche da fattori oggettivi: dove si vive, se si ha una casa di proprietà oppure se si deve pagare la rata del mutuo o un canone di affitto.
In base ai calcoli più recenti sul costo della vita attuale nel nostro Paese, si può dire che un pensionato che vive al Centro o al Sud riesce a vivere senza grosse difficoltà anche con 1300 euro netti al mese. Fanno eccezione città come Roma o Firenze che sono molto costose. La cifra sale a 1600-1800 euro per chi vive al Nord dove il costo della vita è più alto.
Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…
Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…
Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…
In autunno, non è insolito assistere all'invasione di piccole creaturine fastidiose. Non ha alcun senso…
Durante i saldi, non bisognerebbe mai commettere questi errori. Anche se sono in pochi a…
Se non si hanno idee per il dolce di Capodanno non bisogna preoccuparsi. Con questo…