Vivo in una città dove piove spesso e fare asciugare i panni, senza asciugatrice, è un dramma. Ma ho scoperto un trucco che mi ha svoltato la vita.
A volte mi chiedo come sarebbe vivere in un posto in cui c’è il sole 365 all’anno. Probabilmente mi annoierei perché, dopo un po’, senza la pioggia e la mia cara nebbia non so stare. Certo che però non dovrei mai pormi il problema di come fare asciugare i panni visto che non ho l’asciugatrice.

Non ce l’ho per un motivo semplicissimo: consuma un mucchio di energia che, alla fine del mese, si traduce in una bolletta altissima. Il problema però è che nelle giornate in cui non c’è il sole, non c’è neanche il vento e magari piove pure – una giornata abbastanza tipica in Pianura Padana – i panni non asciugano proprio mai.
Restano sempre un po’ umidi e questo è un vero fastidio in quanto, indossare maglie umide non fa bene alla salute e, inoltre, l’umidità causa anche odori non proprio piacevoli. Per fortuna un’amica mi ha svelato il suo trucco per avere panni sempre perfettamente asciutti anche nelle giornate di pioggia.
Mai più panni umidi grazie al trucco dell’asciugamano
Puoi dire addio all’incubo dei panni umidicci perché fuori piove e tu non hai l’asciugatrice. C’è un trucco semplicissimo per avere il bucato sempre asciutto, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Ci sono soluzioni geniali eppure semplicissime che quando le scopriamo ci chiediamo come abbiamo fatto a non pensarci prima. Questo è uno di quei casi: c’è un trucchetto veramente semplice per avere panni sempre perfettamente asciutti senza asciugatrice anche quando fuori piove e, quindi, non possiamo stendere il nostro bucato.
Questo escamotage me lo ha rivelato un’amica che vive in Pianura Padana da molti più anni di me e, dunque, anche lei ha dovuto ingegnarsi in qualche modo per fare asciugare bene il bucato visto che, in certi mesi, qui il sole possiamo solo immaginarlo. E non tutti abbiamo l’asciugatrice per questioni o di spazio in casa oppure di risparmio in bolletta. Come spiegato nel paragrafo precedente, infatti, si tratta di un elettrodomestico piuttosto energivoro.
Il trucchetto per fare asciugare i panni è veramente di una semplicità disarmante. Ecco cosa dobbiamo fare: dopo aver fatto il bucato come al solito, bisogna semplicemente inserire nel cestello della lavatrice un asciugamano asciutto e poi azionare la centrifuga al massimo dei giri per un ciclo. Al termine del ciclo i panni saranno asciutti se non al 100%, almeno al 90% in quanto l’asciugamano asciutto avrà assorbito per bene tutta l’umidità. Basterà metterli su un normale stendino per un paio di ore e il gioco è fatto.