Panettone avanzato? Ecco la soluzione perfetta per ridurre gli sprechi e realizzare un dessert da urlo

Cucina

By Claudia Perseli

Questa ricetta deliziosa consente di riutilizzare il panettone avanzato. Non solo si risparmia, ma si riesce anche a dare vita a un dolce buonissimo. Lo mangeranno proprio tutti.

Durante le feste di Natale, è normale ricevere una valanga di panettoni. I primi vengono mangiati, mentre gli altri restano nella credenza, in attesa di essere aperti. Alcune persone decidono anche di regalarli perché temono di non riuscirli a utilizzare. In realtà, esistono varie ricette per riutilizzarli al meglio. I risultati sono incredibili e il successo è assicurato.

Due muffin cotti con uvetta
Panettone avanzato? Ecco la soluzione perfetta per ridurre gli sprechi e realizzare un dessert da urlo – buongiorno.it

Quella in questione è facilissima da realizzare. In men che non si dica, si riuscirà a dare vita a un dessert eccezionale, in grado di fare contenti grandi e piccini. Non c’è bisogno di alcun talento particolare e le tempistiche sono decisamente brevi.

Muffin con il panettone avanzato, la ricetta che non può proprio mancare dopo Natale

Il panettone è un prodotto estremamente versatile. Dopo la fine delle feste natalizie, infatti, può essere utilizzato per ricette dolci e salate. Nel caso di oggi, tutti gli sforzi si concentreranno sulla preparazione di ottimi muffin. Sono leggeri, gustosi e invitanti. Durante la cottura, l’intera cucina verrà travolta da un inebriante profumo. Tutti i presenti non potranno fare a meno di affacciarsi alla porta.

Vassoio con muffin sparsi
Muffin con il panettone avanzato, la ricetta che non può proprio mancare dopo Natale – buongiorno.it

Ingredienti per 15 muffin

  • 400 g di farina
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di latte intero
  • 190 g di burro
  • 150 g di panettone
  • 3 uova medie
  • 1 Scorza di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale

Preparazione

  1. Prendere una ciotola capiente e mettere al suo interno il panettone a pezzi
  2. In un altro contenitore, setacciare la farina con il lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e sale fino
  3. Utilizzando uno sbattitore elettrico, amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna. Il composto finale sarà molto simile a una crema
  4. Aggiungere le uova, le polveri e montare. Procedere con la scorza grattugiata di limone e con il panettone
  5. Trasferire tutto in una sac-a-poche e versare il contenuto in stampi per muffin, foderati precedentemente con i pirottini
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sfornare e servire. Nel caso lo si desiderasse, si può procedere anche con decorazioni di vario tipo (panna, nutella, frutta secca)

Gli ingredienti sono semplici di reperire e da amalgamare. Possono sembrare tanti, ma non bisogna farsi ingannare. Al posto della scorza di limone, si può utilizzare tranquillamente quella d’arancia. L’importante è optare per agrumi biologici.

Gestione cookie