Nuovo+bonus+da+3000+euro+e+per+averlo+non+serve+nemmeno+l%26%238217%3BISEE%3A+ecco+come+chiederlo+subito
buongiornoit
/nuovo-bonus-da-3000-euro-e-per-averlo-non-serve-nemmeno-lisee-ecco-come-chiederlo-subito-1405/amp/
Economia

Nuovo bonus da 3000 euro e per averlo non serve nemmeno l’ISEE: ecco come chiederlo subito

In arrivo un bonus preziosissimo che potrà aiutare moltissime famiglie: un sussidio che ammonta a ben 3000 euro e per averlo non serve nemmeno l’Isee.

Sono giorni di caos sul fronte dei bonus. Molti, tra cui Assegno Unico, bonus nido, bonus mobili e persino la Carta spesa, sono fermi, “bloccati” dal fatto che, fino ad aprile, sarà impossibile aggiornare il proprio Isee in base alle nuove indicazioni del Governo Meloni. Ricordiamo, infatti, che da quest’anno si potranno escludere dal calcolo dell’Isee i titoli di Stato, i libretti postali e i buoni fruttiferi fino ad un massimo di 50.000 euro. Una grande opportunità, dunque, per tantissime famiglie di poter accedere bonus a cui, altrimenti non avrebbero avuto diritto.

Nuovo bonus da 3000 euro e per averlo non serve nemmeno l’ISEE: ecco come chiederlo subito/Buongiorno.it

Tuttavia finché l’Isee non verrà ricalcolato i bonus sono fermi e milioni di famiglie stanno perdendo un mucchio di soldi. Nel frattempo, però, arriva un nuovo sussidio per cui non serve presentare Isee: un sussidio da 3000 euro che non dipende dalla situazione economica ma da altri fattori. Non c’è un minuto da perdere!

Nuovo bonus da 3000 euro: di cosa si tratta e come averlo subito

Il Governo di Giorgia Meloni, anche quest’anno, in quanto a bonus decisamente non si risparmia. Il problema è che, con le novità che riguardano il calcolo dell’Isee, molti aiuti sono bloccati e le famiglie stanno perdendo parecchie agevolazioni a cui, invece, avrebbero diritto. Nel frattempo, tuttavia, è stato messo in campo un bonus da 3000 euro che non necessita di Isee.

Se le famiglie con bambini che frequentano un asilo nido, per ora, non possono ricevere il bonus, le famiglie con bambini affetti da disabilità riconosciuta dalla legge 104 e che devono ricorrere all’assistenza domiciliare, possono beneficiare di un bonus di 3000 euro. Il bonus si rivolge a quei nuclei familiari con bambini al di sotto dei 3 anni che, per ragioni di salute, non possono andare al nido.

Nuovo bonus da 3000 euro: di cosa si tratta e come averlo subito/Buongiorno.it

Si tratta di un contributo davvero importante, volto a supportare economicamente quei genitori che, diversamente, non saprebbero come fare a sostenere i costi per l’assistenza domiciliare. Infatti, ponendo anche il caso che uno dei due genitori non lavori, in situazioni di bambini piccoli affetti da grave disabilità, un aiuto è sempre necessario.

Per avere diritto a questo bonus non occorre presentare Isee in quanto è vincolato alla situazione di salute ma non alla situazione economica della famiglia. Per ottenerlo è necessario fare richiesta all’Inps accedendo all’apposita piattaforma tramite Spid o carta d’Identità Elettronica.

Alla richiesta occorre allegare la certificazione della disabilità grave del bambino e dimostrare, dunque, che sia impossibilitato, in virtù delle sue condizioni di salute, a frequentare l’asilo nido. Una volta accettata la richiesta, l’Inps provvederà all’erogazione del beneficio direttamente sul conto corrente del genitore che ha fatto domanda.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Maglioni rovinati dai pelucchi, tre trucchetti per sbarazzartene: torneranno come nuovi

Quando si parla di maglioni, i pelucchi rappresentano dei nemici temibili. Sarebbe un vero peccato…

16 ore ago

Meteo del weekend: variabilità estrema e rovesci sparsi sull’Italia

Il meteo del weekend ha in serbo numerose sorprese. Purtroppo, per la maggior parte, saranno…

2 giorni ago

The Voice Senior, questa sera l’ultima puntata: ecco chi sono i finalisti

The Voice Senior si sta per concludere con la messa in onda dell'ultima puntata della…

3 giorni ago

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

4 giorni ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

5 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

6 giorni ago