Non posso più fare a meno del tiramisù al mango: fresco da paura, è diventato il mio preferito

Cucina

By Francesca Petriccione

Questa versione super fresca e profumata ti conquista: prova subito il mio tiramisù al mango è diventato il preferito di tutti.

Il tiramisù al mango è quella sorpresa estiva che ti ruba il cuore al primo cucchiaio: fresco, profumato e leggero, ma con la cremosità avvolgente del mascarpone. Non è il solito dolce da fine pasto è un dessert che porta il sole in tavola e trasforma una cena qualunque in una piccola festa. Aspetta di vedere la crema vellutata che si fonde con il mango succoso: ogni cucchiaiata è un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza.

tiramisà al limone con foglie di menta
Non posso più fare a meno del tiramisù al mango: fresco da paura, è diventato il mio preferito – buongiorno.it

Il mio tiramisù vale la pena provarlo perché è facile da preparare, si presta a varianti con fragole, pesche e qualsiasi frutto ami, e piace a tutti, grandi e piccini. Lo possiamo conservare in frigorifero qualche ora prima di servirlo.

Ricetta tiramisù al mango, fresco e vellutato conquista!

Io sono un amante della ricetta classica ma devo dire che da quando ho provato questa versione, in estate è il mio must. C’è chi lo preferisce a limone o a fragola, ma io lo adoro così e ai miei bambini è piaciuto cosi tanto che ogni domenica lo faccio! Anzi lo pretendono proprio! Ora andiamo in cucina e iniziamo, credimi che diventerà il tuo dolcetto preferito in meno di un minuto! E’ talmente veloce che è perfetto anche per ospiti improvvisati.

Ingredienti

  • 500 gr di Savoiardi
  • 450 ml Succo d’arancia
  • 800 gr di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 3 Tuorli
  • 200 g di Zucchero
  • 50 g Acqua
  • 800 g di mango
  • 2 Limoni

Preparazione

fettina di tiramisà al limone
Ricetta tiramisù al mango, fresco e vellutato conquista! – buongiorno.it
  1. Mettiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamo a ebollizione fino a 121 gradi, usiamo un termometro da cucina.
  2. Sbattiamo i tuorli in una ciotola fino a renderli chiari e spumosi, poi versiamo lo sciroppo caldo a filo continuando a montare fino a raffreddamento.
  3. Mescoliamo il mascarpone con la crema di uova, ottenendo una crema liscia e senza grumi.
  4. Montiamo la panna a neve e incorporiamo delicatamente al composto di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Sbucciamo e tagliamo il mango a pezzetti, spruzziamo il succo dei limoni sopra per mantenere il colore e aggiungere freschezza.
  6. Immergiamo velocemente i Savoiardi nel succo d’arancia e li disponiamo sul fondo della pirofila.
  7. Alterniamo uno strato di savoiardi bagnati, uno strato generoso di crema al mascarpone e pezzetti di mango e ripetiamo fino a esaurire gli ingredienti.
  8. Copriamo e mettiamo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte, prima di servire. Buon appetito.
Gestione cookie