Non+ce+l%26%238217%3Bho+il+batticarne+a+casa+e+mica+lo+compro%3A+io+per+le+mie+fettine+faccio+cos%C3%AC+e+il+risultato+%C3%A8+lo+stesso
buongiornoit
/non-ce-lho-il-batticarne-a-casa-e-mica-lo-compro-io-per-le-mie-fettine-faccio-cosi-e-il-risultato-e-lo-stesso-5501/amp/
Tempo Libero

Non ce l’ho il batticarne a casa e mica lo compro: io per le mie fettine faccio così e il risultato è lo stesso

Scopri soluzioni pratiche e sorprendenti per rendere la carne tenera e saporita anche se non hai in casa il batticarne.

Alle volte può capitare un po’ di sventura anche tra i fornelli come è successo a me poco fa. Ti immagino mentre hai deciso di fare le tue favolose cotolette, e hai bisogno del batticarne, quindi cosa fai? Apri il cassetto della cucina e come un fulmine a ciel sereno scopri che in realtà non ce l’hai più.

Non ce l’ho il batticarne a casa e mica lo compro: io per le mie fettine faccio così e il risultato è lo stesso – buongiorno.it

Non avere un batticarne in casa non deve essere un ostacolo per preparare fettine tenere e succose e sai perché? Perchè esistono molti sistemi alternativi, facili sopratutto da mettere in pratica con materiali già presenti in casa, quasi sicuramente. Ora vedrai come ti svolto la vita, ti propongo alcune idee tutte valide e alla portata di tutti, ma sopratutto che funzionano!

Batticarne, se non ce l’hai ecco i metodi da usare

Se non hai un batticarne, puoi utilizzare un oggetto robusto e pesante come una padella di ghisa o un mattarello per appiattire la carne. Funzionano perfettamente per rompere le fibre e rendere la fetta più sottile e tenera. Un ulteriore trucco semplice e immediato? Colpisci la carne con il carpo della mano, avendo cura di usare un movimento deciso verso l’esterno, così romperai le fibre rendendo la fetta più morbida, ottimo se vuoi evitare utensili complicati

Batticarne, se non ce l’hai ecco i metodi da usare -buongiorno.it

Altro trucchetto è quello di strofinare la carne con sale grosso e lasciala riposare per almeno un’ora anche fino a 24 ore se la fetta è spessa. Il sale assorbe l’umidità in eccesso, contribuendo a intenerire i tessuti connettivi. Ulteriore chicca utilissima e perfetta anche se vuoi dare un tocco aromatico alla carne è utilizzare la marinatura. Gli acidi del limone, aceto, pomodoro o vino agiscono come inteneritori, quindi lasciali in marinate, ti bastano 10 minuti altrimenti diventa una poltiglia!

Oppure un’altra tecnica infallibile è la cottura lenta come brasare o stufare, l’umido scioglie il calore del collagene della carne rendendola tenera. Anche il calore secco come quello della griglia aiuta a spezzare i tessuti. Altro metodo è quello di punzecchiare la carne con una forchetta, funziona benissimo sia accompagnata dal metodo della cottura lenta o grigliata, sia per la marinatura.

Come hai potuto vedere quindi con metodi naturali, utensili alternativi e tecniche di cottura ad hoc puoi ottenere fettine morbide e saporite, anche senza un batticarne. Sperimenta un po’ e troverai la soluzione che meglio si adatta a te!

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Tutti pazzi per i saldi, ma attenzione a questi errori: spendi di più senza accorgertene

Durante i saldi, non bisognerebbe mai commettere questi errori. Anche se sono in pochi a…

2 settimane ago

Goloso, cremoso e fruttato, non è la solita red velvet: ecco il dolce perfetto per Capodanno

Se non si hanno idee per il dolce di Capodanno non bisogna preoccuparsi. Con questo…

2 settimane ago

Anno nuovo, come iniziarlo al meglio: 5 cose da eliminare subito

Per cominciare l'anno nuovo con il sorriso, si consiglia di sbarazzarsi di queste cinque cose.…

2 settimane ago

Meteo di Capodanno in Italia: ghiaccio e temperature sottozero

Questo Capodanno sarà un po' diverso dall'ultimo. L'Italia, infatti, dovrà prepararsi ad affrontare un'inarrestabile ondata…

2 settimane ago

La Promessa, anticipazioni: in pericolo di vita, l’accusa è gravissima

Le anticipazioni descrivono nel dettaglio quello che accadrà durante le prossime puntate de La Promessa.…

2 settimane ago

Calza della Befana, come riempirla senza spendere quasi niente: i bambini faranno i salti di gioia

Dover far fronte all'acquisto dei dolci per la preparazione della calzetta della Befana non è…

2 settimane ago