Per le mie merende estive e veloci faccio il frozen yogurt, la ricetta è veloce senza gelateria e i miei bimbi ne vanno matti!
Altro che gelato industriale o quei vasetti di yogurt “finto gelato” che promettono miracoli e poi sanno di cartone, quest’anno la mia merenda ufficiale è il frozen yogurt fatto in casa. Non solo perché è fresco e veloce, ma anche perché è diventato il mio modo preferito per coccolarmi e far felici i miei bimbi senza nemmeno accendere il forno.

Ti dico solo che lo preparo con tre cose base, non serve nemmeno la gelatiera e ogni volta che lo preparo finisce subito, lo faccio anche di altri gusti ed è sempre una bontà irresistibile. Ti giuro che una volta provato ti crea dipendenza in ogni gusto tu lo faccia.
Ricetta frozen yogurt, fresco e goloso lo puoi fare come ti pare!
Il bello è che puoi farlo anche in versione light, infatti basta togliere 20 gr di zucchero e metti un cucchiaio di miele viene buonissimo e resta bello cremoso anche dopo il freezer. Se non hai la gelatiera, nessun problema: basta mescolare il composto mentre congela, ogni mezz’ora. Semplice, veloce, divertente. Puoi usare anche il latte vegetale per una versione anche vegan e senza rimorsi. Ora andiamo in cucina e cominciamo.
Ingredienti per 1 porzione
- 250 gr yogurt alla fragola
- 100 ml di latte
- 60 gr zucchero
- 100 gr fragole per decorare
Preparazione

- In un pentolino versiamo il latte e uniamo lo zucchero, poi accendiamo il fuoco dolce e, mescolando, portiamo a bollore.
- Quando lo zucchero è completamente sciolto, togliamo dal fuoco e trasferiamo il liquido in una ciotola, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, poi lo mettiamo in frigo per circa un’ora.
- Una volta che il latte zuccherato è ben freddo, lo uniamo allo yogurt alla fragola e mescoliamo con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettiamo in freezer e lo mescoliamo ogni 30 minuti per 2 orette, fino a raggiungere una bella consistenza.
- Laviamo le fragole e tagliamole a metà per metterle come decorazione.
- Una volta pronto, prendiamo le coppette e mettiamo il frozen yogurt e decoriamo con le fragole fresche.
- Se ti va lo puoi aggraziare con topping al cioccolato, gocce di cioccolato bianco e granella di nocciole.
Conservalo in freezer per massimo una settimana in un contenitore basso ed ermetico. Prima di servirlo, lascialo ammorbidire per 5-10 minuti: tornerà cremoso e irresistibile. Buon appetito.