Le vacanze si avvicinano ma nessuno può venire a casa tua per annaffiare le tue amate piantine? Non preoccuparti: ho io la soluzione, c’è un trucco infallibile per non farle morire.
Siamo ormai a luglio e molte di noi, a breve, partiranno per le tanto attese vacanze. O magari anche se non siamo già in partenza per le vacanze vere e proprie, ci concediamo qualche weekend al mare. La nostra gioia, però, viene oscurata da una piccola preoccupazione: come fare con le nostre piante?

Se abbiamo la mamma o la sorella o un’amica che possono andare a casa nostra quando noi non ci siamo per annaffiarle, allora siamo davvero molto fortunate. Ma non tutte hanno questa grazia. Mia madre, ad esempio, vive in un’altra città e non posso certo chiederle di andare ogni giorno a casa mia e fare 2 ore di viaggio per dare l’acqua alle piante.
Il rischio è di trovarle secche e defunte, a causa del caldo. C’è un modo per evitarlo? Sì c’è, è un rimedio semplicissimo che mi ha svelato la fiorista sotto casa e devo dire che funziona alla grande. C’è un modo per evitare che le piante muoiano anche se noi stiamo via una settimana.
Tempo di vacanze: ecco come fare con le piante
Sei in partenza per le vacanze o per un fine settimana al mare e non sai come fare con le tue piante? Non ti preoccupare: non dovrai pagare qualcuno per venire ad annaffiarle in tua assenza. Ti svelo un trucco per fare in modo che non muoiano nemmeno se il termometro sfiora i 40 gradi.

Le piante, esattamente come noi, sono esseri viventi e, dunque, per non morire devono mantenersi sempre idratate. Anche noi, del resto, potremmo morire se stessimo a lungo senza idratarci specialmente in estate. Ma per mantenersi idratate non hanno bisogno di gradi quantità di acqua tutte in una volta anche perché assorbono solo quella di cui hanno bisogno.
Se vuoi che i tuoi amati gerani e le tue piantine di basilico non muoiano, devi semplicemente mettere nel vaso una bottiglia di acqua e un cotton fioc, quelli che solitamente usiamo per pulire le orecchie. Segui questa procedura facilissima:
- riempi la bottiglia di acqua fino all’orlo e poi chiudila bene;
- fai un forellino sul tappo e un forellino su un lato vicino al fondo;
- in entrambi i fori inserisci mezzo cotton fioc con la parte di cotone rivolta verso l’esterno;
- posiziona la bottiglia dentro al vaso con il primo cotton fioc vicino al terreno e il secondo vicino alle foglie.
In questo modo il cotton fioc assorbirà l’acqua dalla bottiglia e la rilascerà gradualmente nel vaso e sulle foglie e la tua pianta non morirà. Naturalmente questo sistema funziona per massimo una settimana, non di più.