Muffa+dentro+casa%3F+Cos%C3%AC+la+mandi+via+in+un+attimo+senza+prodotti+chimici
buongiornoit
/muffa-dentro-casa-cosi-la-mandi-via-in-un-attimo-senza-prodotti-chimici-4381/amp/
Tempo Libero

Muffa dentro casa? Così la mandi via in un attimo senza prodotti chimici

La muffa dentro casa rappresenta un bel problema: non è solo brutta ma può causare seri danni alla salute. Vediamo come rimediare senza ricorrere a sostanze chimiche.

La muffa in casa, purtroppo, è un problema che affligge la maggior parte di noi. Viviamo in città sempre più umide e basta solo non fare areare bene tutte le stanze per qualche giorno che eccola là pronta ad infestare le nostre pareti. Ma a volte non è nemmeno colpa nostra: talvolta la colpa va ricercata in un sistema di riscaldamento male installato e che non svolge adeguatamente il suo dovere.

Muffa dentro casa? Così la mandi via in un attimo senza prodotti chimici/Buongiorno.it

Una cosa però è sicura: urge eliminarla! Non è solo bruttissima da vedere ma, soprattutto, fa male alla nostra salute. Se non la eliminiamo, la respireremo e respirare muffa va da sé che nuoce alle vie respiratorie: alla lunga può comprometterle provocando allergie o riniti. Ma i danni non sono ancora finiti: la muffa, infatti, è un fungo ed emana tossine che indeboliscono il nostro sistema immunitario.

Dunque questa odiosa nemica al tempo stesso rende più brutta la nostra casa e mette a rischio la nostra salute. Come combatterla? In commercio esistono tantissimi prodotti per mandarla via ma sono pieni di sostanze chimiche e possono arrivare a costare anche 20 euro a flacone. Due buoni motivi per evitarli. Fortunatamente la natura viene sempre in nostro soccorso e ci dà anche la soluzione per far sloggiare la muffa dalla nostra proprietà.

Addio muffa: rimedi naturali infallibili e a costo zero

La muffa è sempre un ospite indesiderato ma purtroppo non lo capisce e da sola non se ne va. Se ha fatto capolino in camera da letto o in bagno o persino in salotto, vediamo come mandarla via senza ricorrere a prodotti chimici super costosi e che non ci fa sicuramente bene respirare.

Addio muffa: rimedi naturali infallibili e a costo zero/Buongiorno.it

Per mandare via la muffa devi letteralmente farla morire di fame. Essendo un fungo, questa tremenda nemica si nutre di umidità. Dunque tu rendi ogni ambiente più asciutto e secco che puoi. Come? Finestre aperte il più possibile in modo da far areare bene le stanze e, soprattutto, le stanze più calde come il bagno e, se serve, condizionatore per deumidificare.

Ogni mattina tieni le finestre aperte almeno una ventina di minuti. Non hai la finestra in bagno? Installa una ventola e lasciala accesa almeno 15 minuti dopo ogni doccia. Inoltre puoi anche preparare un detersivo ecologico e fai-da-te da strofinare direttamente sulle zone infestate. Per farlo ti serviranno solo:

  • 500 ml di acqua distillata;
  • 450 ml di acqua ossigenata al 12%;
  • 2 cucchiaini di acido citrico;
  • 20 gr di detersivo per i piatti.

Mescola tutto all’interno di un flacone e poi spruzza direttamente dove si è formata la muffa. Vedrai che nel giro di poco la sgradita ospite toglierà il disturbo. Se necessario ripeti più volte durante la giornata.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

The Voice Senior, questa sera l’ultima puntata: ecco chi sono i finalisti

The Voice Senior si sta per concludere con la messa in onda dell'ultima puntata della…

23 ore ago

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

2 giorni ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

3 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

4 giorni ago

Meteo, situazione critica per l’Italia: temporali intensi e nevicate

Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…

5 giorni ago

La Notte nel Cuore, anticipazioni bomba: colto in flagrante e una spietata minaccia

Nella prossima puntata de La Notte nel Cuore, verrà messa altra carne al fuoco. Ci…

6 giorni ago