Puzza di fumo in casa, ti aiuto io ad eliminarla, ecco come con rimedi naturali la casa rimane fresca e accogliente ma sopratutto profumata!
Mio marito è un accanito fumatore, ma io odio la puzza che rilascia in casa. Asfissiante è dire poco e soprattutto se vengono amici o parenti a trovati è davvero una situazione di disagio. Ma io ho trovato il rimedio! Non si tratta di profumini che coprono, ma di strategie semplici che messe insieme, possono controllare quel cattivo odore tanto sgradevole.

Ora ti spiego nel dettaglio che cosa devi fare e la prossima volta che vedi tuo marito fumare in salotto o in cucina, mandalo fuori al balcone al freddo e al gelo anche con 0 gradi!
Ecco cosa faccio ogni volta per dire addio alla puzza di fumo
Prima di tutto apriamo tutto. Sembra banale, ma più aria entra, meglio è, infatti apro tutte le finestre anche in pieno inverno, metto i ventilatori in modalità “spingi fuori” e creo un piccolo tunnel d’aria. Il fumo deve uscire, e non voglio una sola molecola sospesa in casa.
Poi utilizzo un mix di 2 ingredienti naturali che sicuro hai in casa e ci aiutano a combattere questa puzza. Faccio un vero blitz con il bicarbonato: lo spargo su tappeti, divani, tende e lo lascio “lavorare” per almeno quattro ore, poi passo l’aspirapolvere. Nei punti più ostinati, uso una soluzione di acqua e aceto bianco, passandola con una spugna, e poi risciacquo. L’odore scompare quasi per magia.

Altra chicca è lasciare in giro per casa ciotoline con carbone attivo o fondi di caffè, così in modo silenzioso riescono a catturare il fumo e per quanto possibile a profumare casa. Dopo la pulizia, accendo il mio diffusore con oli essenziali al limone o eucalipto, oppure metto pezzetti di buccia di agrumi in un pentolino d’acqua che faccio sobbollire piano. Ecco, quello è un abbraccio di freschezza che ormai è il mio marchio.
Infine come ultimo passaggio è quello di lavare tutto ma sopratutto non dimenticare le tende, con un mix di aceto limone e bicarbonato. Si può pensare di prendere anche prodotti più aggressivi ma soprattutto se in casa ci sono animali o bambini è meglio evitare. Grazie a queste piccole strategie è possibile eliminare la puzza di fumo dagli ambienti domestici, ma la cosa base è senza dubbio quello di buttare fuori tuo marito sul terrazzo per essere ancora più efficiente!