Hai mai notato quanta polvere si accumula su tapparelle e persiane? Con questo metodo risolvi il problema in un attimo, 0 stress!
C’è un momento, durante le pulizie di casa, in cui ti accorgi che qualcosa non torna: ti sembra tutto pulito, ma poi alzi gli occhi e vedi loro, le tapparelle e le persiane. Uno strato di polvere compatto come il cemento, che sembra dire: “Ehi, ci hai dimenticato?”. E lì ti viene un colpo. Ma niente panico perché ho scoperto un trucchetto che fa risparmiare tempo, energie e anche stress. Per dire addio a sporco, polvere e smog sulle persiane non serve svuotare il portafoglio al supermercato.

Ti bastano pochi ingredienti naturali che probabilmente hai già in cucina. Tra questi ci sono: aceto di sidro di mele o anche quello bianco, sapone di Marsiglia, bicarbonato o sale grosso. Poi ci occorre anche un vecchio guantone in lana o cotone, un pennellino o spazzola a setole rigide, un panno morbido. Con questi alleati, prepara in pochi minuti un detergente ecologico super efficace e sicuro per la tua salute e per l’ambiente.
Pulire le persiane? Con questo trucco ci metto 2 minuti
Per iniziare, utilizza un foglio di carta per raccogliere la polvere che cadrà. Poi, prendi un pennellino asciutto e inizia a spolverare le fessure tra le stecche. Una volta tolta la polvere, prepara la miscela con acqua tiepida + sapone di Marsiglia + un goccio di aceto. Immergi il guanto nella miscela, infilalo e passalo direttamente sulle tapparelle. Il risultato è immediato, lo sporco si scioglie e le stecche tornano chiare come nuove. Se vuoi un’azione ancora più potente, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato che rimuove anche le macchie più ostinate, e per terminare lasciare asciugare naturalmente.

Se invece hai le persiane in legno, devi prima spolverarle con un panno antistatico una volta alla settimana, una volta al mese vanno lavare con spugna morbida e sapone di Marsiglia, infine dopo che si sono asciugate ci passi un po’ di olio paglierino per nutrire il legno e renderlo lucido.
Per evitare che lo sporco si accumuli troppo in fretta, lubrificare ogni tanto le giunture con un po’ d’olio d’oliva e utilizzando un pennellino. Inoltre, se piove asciuga subito le tapparelle per evitare ruggine o incrostazioni. E quando sarà il momento di cambiarle? Non buttarle, ma falle diventare dei mobiletti shabby o delle decorazioni di arredamento, basta solo un po’ di fantasia.
Non servono miracoli, solo un pizzico di astuzia. Con ingredienti naturali e 2 minuti del tuo tempo, puoi dire addio alla polvere e ritrovare persiane pulite, brillanti e come nuove.