Mi+%C3%A8+bastato+cambiare+questa+piccola+abitudine+per+riuscire+a+risparmiare+un+mucchio+di+soldi+sulle+bollette
buongiornoit
/mi-e-bastato-cambiare-questa-piccola-abitudine-per-riuscire-a-risparmiare-un-mucchio-di-soldi-sulle-bollette-1045/amp/
Economia

Mi è bastato cambiare questa piccola abitudine per riuscire a risparmiare un mucchio di soldi sulle bollette

Mi è bastato cambiare una piccola – ma pessima – abitudine per vedere le mie bollette dell’elettricità dimezzarsi. Vuoi sapere come ho fatto? Ora te lo svelo!

Non c’è niente di peggio che sbagliare senza rendersene conto! Come scriveva il caro buon Aristotele “è meglio sbagliare apposta piuttosto che per ignoranza perché chi sbaglia apposta sa come fare la cosa giusta, chi sbaglia per ignoranza è condannato a ripetere sempre i medesimi errori”.

Mi è bastato cambiare questa piccola abitudine per riuscire a risparmiare un mucchio di soldi sulle bollette/Buongiorno.it

E il mio errore pesava e anche parecchio sulle bollette dell’energia elettrica. Ok l’inflazione che è di nuovo tornata a salire rispetto al 2024, ok che la materia prima energetica costa sempre di più, mettiamoci dentro pure Iva e oneri statali ma le mie bollette erano davvero troppo care considerando che vivo sola.

Quasi per caso mi sono imbattuta in un video sui social – a volte i social servono eccome!- e ho capito dove stavo sbagliando: usavo il forno a caso, senza una logica precisa. Non perché lo usassi molto ma lo usavo nel modo sbagliato. Da quando ho capito come va utilizzato, le mie bollette si sono più che dimezzate.

Bollette dimezzate se impari a usare bene il forno

Tutti abbiamo il forno a casa, si tratta di uno degli elettrodomestici più indispensabili in assoluto. Il punto è che se non lo usiamo in modo corretto, le nostre bollette saliranno alle stelle. Vediamo come dovremmo utilizzarlo per risparmiare il più possibile. Non usi mai la funzione per scongelare perché credi che consumi moltissimo? Gravissimo errore: è la modalità che consuma meno energia in assoluto ed è comodissima quando rientri la sera tardi dal lavoro e vuoi scongelare all’ultimo qualcosa. Usala tranquillamente anche ogni sera se ne hai bisogno perché la modalità “scongelamento” consuma pochissimo.

Bollette dimezzate se impari a usare bene il forno/Buongiorno.it

Usa, invece, con molta parsimonia la modalità grill perché consuma moltissimo: è quella che consuma di più. Usala se proprio vuoi toglierti lo sfizio di avere le lasagne con sopra la crosticina, altrimenti evitala perché le bollette le fa salire più di un ascensore espresso.

Usi indistintamente forno statico e forno ventilato? Questo è l’errore forse più comune, quello che facciamo quasi tutti. In realtà la modalità “forno ventilato” consuma meno della modalità “forno statico” grazie alla distribuzione più uniforme del calore: pertanto appena possibile prediligi questa e, soprattutto, fa in modo di cuocere più pietanze contemporaneamente in modo da fare una sola infornata.

Che dire, infine, della modalità “ventilato + grill”? E’ vero che consuma molto ma è anche vero che riduce di parecchio i tempi di cottura. Dunque non è del tutto da evitare ma, piuttosto, è bene non usarla tutti i giorni ma solo quando devi cuocere più cose. Questa modalità è perfetta, soprattutto, quando vuoi cuocere carne o pesce e ottenere una doratura esterna.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Meteo di Capodanno in Italia: ghiaccio e temperature sottozero

Questo Capodanno sarà un po' diverso dall'ultimo. L'Italia, infatti, dovrà prepararsi ad affrontare un'inarrestabile ondata…

20 ore ago

La Promessa, anticipazioni: in pericolo di vita, l’accusa è gravissima

Le anticipazioni descrivono nel dettaglio quello che accadrà durante le prossime puntate de La Promessa.…

2 giorni ago

Calza della Befana, come riempirla senza spendere quasi niente: i bambini faranno i salti di gioia

Dover far fronte all'acquisto dei dolci per la preparazione della calzetta della Befana non è…

3 giorni ago

Panettone avanzato? Ecco la soluzione perfetta per ridurre gli sprechi e realizzare un dessert da urlo

Questa ricetta deliziosa consente di riutilizzare il panettone avanzato. Non solo si risparmia, ma si…

4 giorni ago

Può andare bene questo titolo? Regali di Natale brutti, come riciclarli senza sensi di colpa: 5 metodi infallibili

Non sempre i regali di Natale vengono apprezzati. Non c'è niente di strano nel restare…

5 giorni ago

Meteo di Natale: acquazzoni diffusi e Italia sotto scacco

Il meteo del 25 e del 26 dicembre lascerà poco spazio per le uscite di…

6 giorni ago