Il maltempo di queste ore potrebbe essere solo un assaggio di ciò che arriverà domani, venerdì 18 aprile. Le previsioni meteo.
La pioggia scenderà senza sosta su tutta l’Italia anche domani, venerdì 18 aprile. E potrebbe ancora provocare danni seri e senza sconti a nessuna Regione, ma soprattutto al Nord.
Il maltempo continuerà a imperversare su molte parti d’Italia e la Protezione civile ha già diramato l’allerta rossa per domani, venerdì 18 aprile su alcuni settori di Lombardia ed Emilia Romagna, a causa del passaggio della piena del Po. Allerta arancione su altre zone della Lombardia e gialla in Piemonte, resto della Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e parti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana.
I fenomeni meteo avversi potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche anche su altre zone del Settentrione, proprio a causa dei fiumi in piena per le forti piogge. Le aree più interessate, secondo IlMeteo.it, saranno la pianura tra Piacenza e Parma, la bassa pianura centro-occidentale della Lombardia e alcune aree dei laghi e Prealpi Varesine.
La Protezione civile locale ha già annunciato il rischio esondazioni e allagamenti, raccomandando prudenza negli spostamenti e ad informarsi sulla situazione solo attraverso le fonti ufficiali. Vediamo ora come sarà il tempo in Italia.
La giornata sarà caratterizzata da piogge, schiarite e venti moderati, con temperature comprese tra i 9 e i 17 gradi. Secondo il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare, al Nord continuerà il maltempo, con temporali sparsi e rovesci. Le Regioni maggiormente interessate saranno quelle appena citate.
Per quanto riguarda Centro e Sardegna, sono previste molte nubi sull’area peninsulare che affaccia sul mar Tirreno, con piogge e temporali sparsi. Verso sera però, la situazione si placherà fino a riavere un cielo sereno. Nel corso della giornata, le aree non citate saranno abbandonate dal cattivo tempo.
Anche nel Sud Italia e in Sicilia sarà protagonista il maltempo con piogge e temporali soprattutto su Campania, Calabria tirrenica e Basilicata. Con l’avvicinarsi della sera però, potrebbe tornare il sereno. Nelle aree meridionali non citate il tempo sarà migliore.
Passiamo alle temperature: le minime saranno come il 17 aprile su Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale e Nord Est. Nel resto d’Italia invece, saranno più basse di oggi. Per quanto riguarda le temperature massime invece, si verificherà un aumento sul Nord Ovest e su Sicilia e Sardegna. Un abbassamento è atteso su Marche e Pianura Padana.
Il vento continuerà a soffiare moderatamente al Centro Sud, ma verso sera si placherà. Molto mossi infine, il mar Ligure, il Tirreno e in Sardegna.
Stavolta a tavola ci porto delle polpette di totani che il profumo del mare ti…
Ecco come evolveranno le previsioni meteorologiche di oggi 11 agosto. In TV, questa sera, invece,…
Se pensi che una crema solare scaduta sia solo da buttare, ti sbagli di grosso:…
Molti lo ignorano, ma la tua Postepay ha limiti di utilizzo che, se non conosci,…
Pasta al forno con le melanzane, questa viene davvero buonissima, e credimi che il pranzo…
Ecco cosa bisogna aspettarsi dalla giornata di oggi 10 agosto dal punto di vista meteorologico.…