Meteo Pasqua: l’Italia sarà letteralmente divisa in due parti. Pioggia al Nord e sole al Sud, ma la situazione cambierà nel giro di poche ore.
Gli esperti lo avevano annunciato già nei giorni scorsi, ma oggi, sabato Santo, il meteo di Pasqua è più certo che mai. Dopo la breve tregua, arriva il ciclone simil-tropicale che porterà con sé la pioggia.
Nelle prossime ore l’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutto il nostro Paese e in particolare in Nord Italia, lascerà spazio ad annuvolamenti nel Settentrione e caldo sopra le medie al Sud, causato dall’arrivo del vento di scirocco dai Paesi caldi, con una giornata soleggiata.
Ma questa condizione durerà poco, perché in concomitanza con la giornata di Pasqua arriverà un nuovo fronte perturbato sulle regioni ad ovest dell’Italia, specie in Sardegna e quelle del centro-nord. Vediamo ora, nel dettaglio, dove pioverà domenica 20 aprile.
Sabato 19 il colpo di coda del maltempo si è concentrato soprattutto sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna, dove le istituzioni locali hanno confermato l’allerta rossa. Il resto del Nord è stato invece nuvoloso, come in Emilia Romagna e Basso Veneto. Sole invece, in Toscana e nel resto del centro Italia, a eccezione della Sardegna.
A Pasqua invece, su tutto il Nord Ovest torneranno piogge e temporali, soprattutto in Lombardia e Triveneto. Le zone a rischio per eventi meteo più intensi sono anche la Liguria e il Piemonte. Rovesci e piogge forti sono attesi anche sul Centro Italia, in particolare su alcune zone della Toscana e in Sardegna. Nelle altre regioni dell’area invece, il cielo sarà coperto dalle nuvole ma non dovrebbe piovere.
Le temperature continueranno a salire al Sud grazie allo scirocco e il sole farà capolino tra le nuvole. Ma anche in questo caso il caldo non durerà per molto tempo.
Già il lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta infatti, la situazione si ribalterà. Al nord resteranno le nuvole in Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto e potrebbe verificarsi qualche pioggia isolata,
Nuvole anche sul Centro Italia, soprattutto in Toscana. Ma il tempo peggiorerà al Sud Italia, dove arriverà la pioggia, che porterà con sé anche un abbassamento delle temperature. Il tempo resterà così solo a Pasquetta.
Secondo le informazioni finora disponibili di 3bmeteo infatti, potrebbe migliorare nel Meridione a partire da martedì 22 aprile, quando il Meridione tornerà soleggiato.
Questi golosissimi pancake meritano almeno una possibilità. Sono morbidi, gustosi e facili da preparare. Rappresentano…
Questi trucchetti sono in grado di rimuovere completamente il calcare dai propri bicchieri. Le superfici…
Grazie alle previsioni del weekend, è possibile sapere in anticipo come evolveranno le condizioni meteorologiche.…
Le anticipazioni di Tradimento descrivono una situazione complessa, capace di rompere gli equilibri e di…
Con questo antipasto, non avrai più alcun rivale. Il sapore delle uova sarà così travolgente…
Questi trucchi sono davvero fenomenali. Consentono di ridurre nettamente i costi in bolletta e, di…