Meteo mercoledì 7 maggio: ancora pioggia sul Nord Italia, poi la tregua. Le previsioni delle prossime ore in tutte le regioni.
Dopo una breve pausa nel weekend del Primo Maggio, la pioggia continua a cadere in Italia. I prossimi giorni saranno caratterizzati ancora da tempo instabile e temperature al di sotto della media del periodo. Ma sta per tornare il sole.

Ma secondo i meteorologi del Centro Meteo Italiano, la situazione potrebbe cambiare radicalmente in vista del secondo weekend di maggio, cioè quello che sta per arrivare. Mercoledì 7 maggio sono ancora previste precipitazioni su tutto il Centro Nord con il persistere dei forti temporali che hanno caratterizzato gli ultimi giorni a partire da domenica sera.
Il vortice di aria fredda che è arrivato dalla Scandinavia continuerà a causare temperature di circa 3 o 4 gradi al di sotto della media del periodo. Nel prossimi weekend però, l’arrivo dell’anticiclone sul Mediterraneo potrebbe portare con sé il caldo, sgomberando il cielo dalle nuvole. Anche in questo caso però, si tratta di una tregua, perché verso metà maggio potrebbe tornare il maltempo. Di seguito, le previsioni di mercoledì 7 maggio.
Meteo 7 maggio Nord, Centro e Sud Italia: allerta gialla in tre regioni
La mattinata al Nord il cielo sarà coperto con piogge in gran parte delle regioni. Anche nel pomeriggio la situazione resterà sostanzialmente simile. Continuerà a piovere sulle Prealpi, mentre sulle Alpi è attesa la neve oltre i 1.900 e i 2.100 metri di altezza.
Dalla mezzanotte di martedì 6 maggio alla stessa ora di mercoledì 7, è allerta meteo gialla per temporali nel Comune di Ravenna. Ad emetterla, la Protezione civile regionale e da Arpae. L’allerta è gialla anche in Veneto a causa delle frequenti piogge sulla pianura. Sarà valida fino alle 14 di mercoledì 7 maggio. La situazione sarà simile anche in Lombardia, dove il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali ha emanato allerta gialla per rischio idrogeologico.
Per quanto riguarda il Centro Italia e la Sardegna, le regioni più colpite dal maltempo di mattina saranno Lazio, Umbria e Toscana. Ad esse, nel pomeriggio si aggiungeranno Marche e Abruzzo.

Nuvole nei cieli del Sud e della Sicilia, in particolare in Campania. Nel pomeriggio sono attese piogge anche in Puglia, Calabria e Sicilia. In serata il cielo continuerà ad essere leggermente nuvoloso, ma con tempo stabile.
Tutto il mese di maggio sarà piovoso. “Dichiariamo fine all’anticipo d’estate che ha portato 31 gradi anche al Nord”, ha spiegato Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it. “Diamo ufficialmente il via ad un lungo periodo con frequenti temporali da Nord a Sud”.
Le cause di questo cambio di rotta dipendono da due fattori. Il primo è il campo di alta pressione dalle Azzorre al Mare di Norvegia fino al Nord della Russia. Il secondo è legato al primo: con l’alta pressione sull’Europa polare si forma un “circolazione ciclonica sul Mediterraneo che potrebbe insistere anche sull’Italia per settimane”. L’esperto spiega che si tratta di una “tendenza”, che potrà essere confermata solo nelle prossime settimane.