Meteo giovedì 1 maggio 2025, prova d’estate: ma per il maltempo è solo un arrivederci

News

By Francesco Ferrigno

Addio, o forse sarebbe meglio dire arrivederci, al maltempo sull’Italia. Il 1 maggio 2025 sarà caratterizzato da alte temperature e bel tempo.

Previsioni meteo Primo maggio 2025
Meteo giovedì 1 maggio 2025, prova d’estate: ma per il maltempo è solo un arrivederci (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Gli italiani possono quindi prepararsi per una bellissima giornata del 1 maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, e per quelle successive. Con un avvertimento: si tratterà solo di un assaggio d’estate. Le temperature favorevoli dureranno solo fino a domenica prossima.

Concentriamoci però prima di tutto su quello che accadrà domani. Gli esperti sono tutti d’accordo. Sulla’Italia sta arrivando il caldo africano e le temperature saranno ovunque sopra la meda. Già oggi l’anticiclone è in estensione tra il mar Mediterraneo e l’Europa, investendo in pieno la Penisola. Anticiclone che porterà a condizioni meteo prevalentemente stabili in tutta l’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi.

Previsioni meteo: la Festa dei Lavoratori sarà all’insegna della stabilità

Da segnalare solo qualche acquazzone pomeridiano soprattutto sull’arco alpino. Ma la Festa dei Lavoratori sarà all’insegna della stabilità. Il cosiddetto promontorio anticiclonico di matrice africana insisterà sull’Italia durante tutto il ponte del 1 maggio portando un aumento delle temperature. Dunque il termometro continuerà a salire da domani in poi. È previsto ch entro il fine settimana i valori si stabilizzeranno anche a 6-7 gradi al di sopra delle medie con massime che localmente sfioreranno i 30 gradi.

La conferma del bel tempo è arrivata anche dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Al nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con addensamenti più consistenti, nelle ore centrali della giornata, sui rilievi alpini e prealpini orientali associati a deboli rovesci. Qualche annuvolamento pomeridiano si avrà anche nelle zone interne della Liguria. Al centro e in Sardegna il clima sarà bello e soleggiato su tutte le regioni.

Meteo Primo maggio 2025
Previsioni meteo: la Festa dei Lavoratori sarà all’insegna della stabilità (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Nel pomeriggio qualche annuvolamento interesserà il basso Lazio. Al sud e in Sicilia avremo infine condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni meridionali salvo delle nubi basse che interesseranno le zone della Calabria che si affacciano sul mar Tirreno. Gli italiani possono quindi mettersi in marcia per godere delle belle giornate che si alterneranno. Si prevede che i litorali verranno presi letteralmente d’assalto.

Purtroppo, però, come già accennato, già verso la fine di questa settimana ci sarà un ulteriore e repentino cambio di circolazione. Secondo il Centro meteo italiano l’alta pressione dovrebbe spostare i suoi massimi verso l’Atlantico e una vasta saccatura depressionaria in discesa verso l’Europa centro-orientale con al seguito aria più fredda. Meglio allora non farsi illusioni per l’arrivo dell’estate. La prossima settimana potrebbe vedere un ritorno dell’instabilità con piogge e temporali diffusi.

Gestione cookie