Probabilmente per molti sarà davvero una grande notizia quella che una vasta area di altra pressione regalerà un primo assaggio di Primavera sulle nostre regioni
Delle splendide giornate di sole stanno caratterizzando già da qualche ora alcune delle città italiane, ma da domani il bel tempo arriverà anche sul resto della penisola, regalando a tutti un primo scampolo di primavera, grazie a temperature miti, sole pieno lungo tutto l’arco della giornata e la totale assenza di ventilazione. Ma attenzione a riporre già giubbotti e giacconi pesanti perchè dal weekend è previsto un abbassamento delle temperature e il ritorno di qualche fenomeno temporalesco.
L’inizio di marzo sta portando con sé la piacevole sorpresa di un cambiamento significativo nelle condizioni meteo sull’Italia. Dopo un periodo caratterizzato da instabilità atmosferica, soprattutto l’ultimo weekend contrassegnato da insistenti piogge al centro nord e al ritorno della neve anche a quote più basse, il Paese sembra ora avviarsi verso una fase di maggiore stabilità.
Le ultime analisi meteorologiche indicano infatti la presenza sempre più costante di un campo di alta pressione sull’Europa centrale, che si estende progressivamente verso sud, arrivando a riscaldare l’aria anche delle nostre regioni. Ecco perchè, nella settimana appena iniziata, l’Italia sarà interessata da un’ondata di caldo anomalo che porterà temperature massime fino a 22°C in molte città.
Questa prima ondata di caldo primaverile della stagione raggiungerà il suo culmine tra domani e dopodomani, quando, soprattutto le grandi città, da Milano a Torino, da Bologna a Firenze fino a Roma, le temperature percepite saranno sicuramente superiori alle medie del periodo.
Al Nord, l’alta pressione garantirà cieli prevalentemente sereni, con temperature massime che potranno raggiungere i 15-16°C. Al mattino quindi tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e qualche innocuo addensamento. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli soleggiati e disturbi nuvolosi al Nord-Ovest specie sulle Alpi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
Anche al Centro, inclusa la Sardegna, si prevede una situazione simile, con temperature massime attese tra i 14°C di Firenze e i 15°C di Roma. Al mattino quindi troveremo tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni ovunque. Nel pomeriggio poche variazioni con cieli soleggiati e locali innocui addensamenti in Appennino.
Al Sud e in Sicilia, l’alta pressione porterà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su rilievi e zone limitrofe, con possibili piovaschi occasionali. Le temperature massime oscilleranno tra i 7°C di Potenza e i 17°C di Palermo, ben al di sopra comunque delle medie stagionali.
"Mare Fuori" e "L'Amica Geniale" su RaiPlay: due serie italiane che rivoluzionano la TV, unendo…
Per cominciare l'anno nuovo con il sorriso, si consiglia di sbarazzarsi di queste cinque cose.…
Questo bonus è imperdibile ed è rivolto ai nuovi contratti. Le persone che hanno trovato…
Questo dolce è versatile e perfetto per ogni occasione. Va benissimo anche a colazione, quando…
Scopri come utilizzare il retinolo, potente ingrediente anti-age, senza irritare la pelle. Impara a introdurlo…
Scopri come mantenere la lucentezza dei tuoi gioielli in argento, affrontando l'ossidazione e la patina.…