Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che oramai da una settimana sta interessando le nostre regioni con abbondanti piogge a volte anche di forte intensitĂ
Era stata annunciata come una settimana molto complicata dal punto di vista del maltempo diffuso su tutta la penisola e così è stato. La profonda saccatura di aria fredda proveniente dal nord Europa, non incontrando ostacoli sul suo cammino verso il Mediterraneo, continua a portare perturbazioni che una dietro l’altra attraversano le nostre regioni portando pioggia, neve ad alta quota, vento e mareggiate sulla costa. Le temperature restano nella media, ma dalla prossima settimana sono previste in forte calo soprattutto le minime.
La giornata di ieri è stata particolarmente difficile soprattutto sulle regioni del centro nord con tanta acqua caduta per l’intera giornata, in alcuni momenti anche in maniera intensa. Oggi su molte regioni il tempo è rimasto coperto, ma già dalla nottata è previsto un peggioramento del tempo e ricomincerà a piovere su molte zone. Una situazione che rimarrà invariata anche per tutto il weekend.
Infatti secondo le ultime previsioni meteo, sabato e domenica prossimi saranno contrassegnati da una nuova forte ondata di maltempo sull’Italia. Un ciclone alimentato sempre da correnti fredde atlantiche che attraverseranno il Mediterraneo, portando piogge abbondanti, temporali e neve sulle zone montuose.
Per domani si attende un peggioramento e ci sarà bisogno ancora una volta dell’ombrello su molte regione della nostra penisola. Le previsioni meteo per venerdì 14 marzo infatti indicano l’arrivo di una perturbazione che interesserà il Centro-Nord e la Sardegna, con piogge diffuse e temporali intensi, soprattutto lungo le aree tirreniche, in progressivo spostamento verso sud.
Al Nord:Â Condizioni di tempo instabile fin dalle prime ore del mattino, con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi, anche intensi, che interesseranno tutte le regioni. ArriverĂ anche la neve oltre i 1000-1300 metri. Al pomeriggio le condizioni di tempo rimarranno molto instabile con piogge e acquazzoni diffusi, ma di debole o moderata intensitĂ . Nulla cambia in serata e per la nottata, dove persisteranno condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse, a volte anche a carattere temporalesco.
Al Centro: Ombrello a portata di mano fin dalle prime ore del mattino a causa del tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerĂ soprattutto su Toscana e Umbria, con temporali anche di forte intensitĂ , mentre ci saranno piogge sparse su tutte le altre regioni del centro. Tra la serata e la notte ancora fenomeni sui settori tirrenici, mentre sarĂ variabile sul versante adriatico.
Al Sud e sulle Isole: Nelle regioni meridionali la mattinata si presenta finalmente migliore, con nubi sparse che si alterneranno a schiarite su tutti i settori, ma soprattutto con tempo asciutto, senza apprezzabili fenomeni. Resisteranno piogge sparse su Campania e Sardegna. Il resto della giornata non varierĂ per fortuna di molto e le condizioni di tempo resteranno asciutte su tutte le regioni con nuvolositĂ e possibilitĂ anche di qualche schiarita. La nottata trascorrerĂ tranquilla in attesa poi del peggioramento che caratterizzerĂ il weekend.
Ecco come evolveranno le condizioni meteorologiche durante la giornata del 19 settembre. In TV, Mediaset…
Ecco quali saranno le caratteristiche di oggi 18 settembre dal punto di vista meteorologico. In…
Ecco che cosa accadrĂ durante la giornata di oggi 17 settembre dal punto di vista…
Ecco come evolveranno le previsioni meteorologiche di oggi 16 settembre. In televisione, invece, andrĂ in…
Ecco come evolveranno le previsioni meteorologiche di oggi 15 settembre. La situazione sarĂ piĂą stabile…
Ecco come si svolgerĂ la giornata di oggi 14 settembre dal punto di vista meteorologico.…